Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo consiglio comunale di Ostra Vetere: Bello chiede convocazione in piazza

"Seduta inaugurale si svolga in piazza della Libertà, luogo ideale e leale per il confronto e la dialettica politica"

1.897 Letture
commenti
Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia
Ostra Vetere

In attesa della convocazione del nuovo Consiglio comunale di Ostra Vetere, il Gruppo consiliare ‘Lega-FdI-Autonomia per Ostra Vetere’ ha scritto al Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco e al Segretario comunale.

E lo ha fatto tramite il proprio Capogruppo consiliare, Massimo Bello, secondo il quale “la prima seduta inaugurale del nuovo Consiglio possa e debba svolgersi in Piazza della Libertà, in particolare nell’area del Loggiato – scrive Bello in una nota – in modo da ottenere un maggiore e più opportuno coinvolgimento dell’intera comunità.”

“Ai sensi ex art. 3 del vigente Regolamento del Consiglio comunale, Il Presidente – continua il Capogruppo Massimo Bello – può stabilire l’adunanza dell’Assemblea in luogo diverso dalla sede comunale. Ed in quale luogo, diverso della piazza, dell’agorà, intesa come centro pulsante degli interessi collettivi del nostro Comune, possa tenersi l’adunanza dei rappresentanti dei cittadini? Ecco, la ragione della mia richiesta va proprio in questa direzione: coinvolgere la cittadinanza nella piazza principale del paese; in un luogo, in cui tutti possano assistere al confronto diretto tra gli eletti che, ahimè, non è stato possibile offrire alla comunità durante l’ultima campagna elettorale, ma che per legge, adesso, è inevitabile. La piazza, quindi, quale luogo privilegiato dell’esercizio democratico e leale del dibattito; l’agorà, termine con il quale nell’antica Grecia si indicava la piazza principale della polis. Il Comune dispone, infatti, di sale ove possibile riunire l’Assemblea consiliare. Ciò per permettere una maggiore partecipazione dei cittadini agli affari istituzionali ed amministrativi della comunità”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!