Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: La notte degli Sprevengoli

588 Letture
commenti

OstraL’associazione “Ostra Eventi”, con la collaborazione del Comune di Ostra, sta lavorando alacremente per offrire la migliore accoglienza a quanti sceglieranno di partecipare alla Notte degli Sprevengoli.

Secondo la tradizione popolare locale, gli Sprevengoli sono spiritelli che disturbano le persone nel sonno, saltando loro sull’addome e facendole svegliare di soprassalto, con l’affanno. Per esorcizzare la paura di questi “ospiti” notturni con l’allegria, Ostra propone tre serate di buona cucina e divertimento il 24, 25 e 26 ottobre. I gestori delle antiche cantine, dislocate nel centro storico, faranno a gara per proporre i menù più suggestivi e stuzzicanti.
Un’attenzione particolare verrà riservata, come è ormai tradizione, alla cura degli ambienti, con luci soffuse e addobbi stravaganti. E niente da stupirsi se fra i tavoli e lungo le volte faranno spicco ragni mostruosi, fantasmi e orride streghe. Lungo le strade e i vicoli più bui, avvolti in un’atmosfera magica e misteriosa, non mancheranno spettacoli e intrattenimenti; nelle tre giornate infatti saranno allestiti spettacoli, mercatini, musica, mimi e mangiafuoco. Adulti e bambini potranno partecipare mascherati. Allegria, tranquillità, divertimento, spensieratezza e buona tavola sono gli ingredienti per trascorre quattro piacevoli serate. La festa prende le mosse dalla tradizione popolare marchigiana arricchendosi di un folclore antico e moderno al tempo stesso. Quella degli Sprevengoli è una festa a cui la gente si sta affezionando sempre più, telefonando con settimane di anticipo per essere sicuri di non perdere l’appuntamento.

Per informazioni: Ufficio cultura e turismo tel. 071.7980606; e-mail comune.ostra@provincia.ancona.it
Punto IAT tel. 071.7989080; e-mail ufficio-turistico@libero.it

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 13 ottobre, 2008 
alle ore 16:03
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2008-10-24 18:57:54
:)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!