Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Le giornate Fai di Ostra Vetere tra chiese sconsacrate e case di terra

I luoghi aperti al pubblico sabato 24 e domenica 25 marzo

Chiesa SS Crocifisso

Anche quest’anno il Comune di Ostra Vetere aderisce alle giornate del FAI di Primavera previste per il prossimo fine settimana: sabato 24 e domenica 25 marzo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Corinaldo e la Parrocchia di Santa Maria di Piazza.


Gli studenti e studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Ugo Foscolo condurranno i visitatori alla scoperta della cinquecentesca Chiesa del Santissimo Crocifisso, di norma chiusa al pubblico poiché da decenni sconsacrata.

L’occasione di visita e di scoperta degli antichi affreschi che decorano le pareti interne dell’edificio religioso è pertanto unica.

Sarà possibile visitare anche la “casa di terra” in contrada Molino, che è stato il primo edificio costruito n terra cruda restaurato nelle Marche e diventato bene culturale, come tanti altri punti del pregevole circuito storico locale.

La partecipazione degli studenti, diligentemente preparati dai loro insegnanti, è importante in questo contesto per fortificare in loro non solo la capacità espositiva nel guidare i visitatori attraverso i punti nevralgici di interesse culturale, ma per sviluppare sensibilità e rispetto per il patrimonio a futura conservazione e memoria.

Le visite sono possibili nel pomeriggio di sabato 24 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e nella giornata di domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Comune di Ostra Vetere
Pubblicato Venerdì 23 marzo, 2018 
alle ore 16:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!