Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere diventa città universitaria

280 Letture
commenti

Palazzo De PocciantibusTutto pronto per l’avvio del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Ostra Vetere e l’Università degli Studi di Bologna, che aprirà i battenti con sede nel prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus situato nell’affascinante cornice del centro storico.
L’inaugurazione della Sede Universitaria e l’apertura dell’Anno Accademico sono previsti per sabato 27 settembre a partire dalle ore 10 alla presenza di numerose Autorità civili ed accademiche.



“Finalmente si parte e si realizza un progetto – afferma il primo cittadino di Ostra Vetere Massimo Bello e l’Assessore all’Istruzione Rita Aquili – a cui l’Amministrazione ha dedicato un capitolo particolare del suo programma di governo. Essere riconosciuti sede universitaria e rappresentare un polo di riferimento importante nel territorio nazionale per l’alta formazione vuol dire aver raggiunto un traguardo culturale significativo. E di questo ne andiamo orgogliosi.”
La cerimonia prevede il taglio del nastro dell’inaugurazione del Sede Universitaria alle ore 10 per poi proseguire con l’apertura ufficiale dell’Anno Accademico e la presentazione del Corso di Studi da parte del Prof. Pierluigi Dall’Aglio, Docente dell’Università di Bologna e Direttore dei Corsi che si terranno proprio ad Ostra Vetere.
Dopo il saluto del Sindaco Massimo Bello, dell’Assessore all’Istruzione Rita Aquili e delle Autorità invitate all’evento, tra cui spiccano naturalmente il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, i Presidi delle Facoltà di Lettere e di Conservazione dei Beni Culturali, il Direttore del Dipartimento di Archeologia, il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Mariastella Gelmini, il Ministro per le Attività Culturali Sandro Bondi, i parlamentari marchigiani, i Presidenti della Provincia e della Regione, gli Assessori regionali e provinciali, i Sindaci, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Prefetto ed il Questore, i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, la cerimonia continua con una “Lectio Magistralis” del Prof. Massimo Quaini, Geografo e Docente all’Università degli Studi di Genova, che terrà la sua prolusione magistrale agli studenti ed agli ospiti intervenuti. Nel primo pomeriggio, infine, a conclusione della giornata visita al Museo-Pianacoteca ed agli scavi dell’Area Archeologica di Ostra Vetere    
Il progetto universitario, le cui lezioni avranno inizio ufficialmente venerdì 3 ottobre, nasce dalla da un’idea del Sindaco Massimo Bello e del Professor Pierluigi Dall’Aglio dopo l’avvio, tre anni fa, delle Campagne di Scavo nell’Area Archeologica “Le Muracce”.
Scopo del Corso di Studi è quello di formare tecnici che siano in grado di predisporre e gestire progetti territoriali diretti a valorizzare il patrimonio culturale, inserendoli all’interno del paesaggio, un paesaggio inteso come risultato della interrelazione tra l’attività antropica, la geografia fisica e l’ambiente. Si tratta quindi di mettere a punto un approccio multidisciplinare che prenda in considerazione sia gli aspetti specifici delle diverse categorie di beni culturali sia gli elementi, antropici e naturali,  che caratterizzano il paesaggio e che sono alla base della sua formazione.
Il Corso affronterà le problematiche relative alla gestione e tutela dei beni culturali presenti sul territorio, considerandoli non come oggetti o monumenti isolati, ma inserendoli all’interno del contesto storico e ambientale. Sarà dunque il paesaggio nel suo insieme l’argomento centrale dei vari corsi, che saranno diretti a illustrare le metodologie e gli strumenti da utilizzare per analizzarne le singole componenti e le loro interrelazioni. In particolare si cercherà di mettere in evidenza lo stretto rapporto esistente tra la geografia fisica e le scelte antropiche. Da qui si partirà per analizzare i criteri da seguire per l’allestimento di piani territoriali che si pongano come obiettivo quello di una corretta valorizzazione del paesaggio e di una gestione delle sue inevitabili trasformazioni in modo coerente con le sue caratteristiche storiche e ambientali fondamentali.
Il Corso di Studi si articolerà in lezioni frontali e laboratori riguardanti cinque aree tematiche: Lettura storica ed interpretazione del paesaggio fisico (Docente: Prof. ssa Olivia Nesci, Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’ambiente e della Natura, Università degli Studi di Urbino), Diritto ed economia dell’ambiente e dei Beni culturali (Docente: Prof. Avv. Guglielmo Cevolin, Università degli studi di Udine), Archeologia del Paesaggio (Docente: Prof. Pierluigi Dall’aglio, Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna), Ecologia del Paesaggio (Docente; Arch. Patrizia Chirico), Pianificazione del Paesaggio e Governance (Docente: Arch. Ugo Baldini, Reggio Emilia). Al termine del corso, della durata di un anno, è previsto il rilascio di 20 Crediti Formativi Universitari (CFU) e Diploma universitario.

Scarica la Locandina (formato pdf – 439 KB)

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 21 settembre, 2008 
alle ore 19:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!