Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Cipolla a Castelleone di Suasa

1.240 Letture
commenti

Festa della CipollaSabato 6 e domenica 7 settembre 2008 si svolgerà a Castelleone di Suasa (AN) la consueta “Festa della cipolla” giunta quest’anno alla nona edizione, evento organizzato dall’Associazione Turistica Pro-Suasa in collaborazione con il Comune di Castelleone di Suasa.
“La cipolla di Suasa” un bulbo dalle tuniche rosacee e di sapore dolce, inserita nei prodotti tradizionali.


Una festa radicata profondamente nel territorio, una tradizione ortofrutticola tramandata da generazioni. Non a caso i Castelleonesi vengono chiamati “cipollari”!
Anche quest’anno si potrà assaporare un menù completamente a base di cipolla di suasa attirando i golosi del gustoso tubero, alla scoperta “dell’oro rosa suasano” dalle tantissime virtù di carattere culinario e terapeutico.
La scelta dello stand in cui cenare non sarà assolutamente un problema, “Osteria delle Logge”, “ ScantinaTO”, “I giardinetti”, “L’Androne”, “L’Osteria del Borgo”, “L’Osteria del Barbacane”, “L’Osteria della Cuccagna”, “Los muchachos locos”, “Il Cantuccio”, “L’Osteria del Parco” e “Mc Cipolla” vi daranno il benvenuto e dappertutto le parole d’ordine saranno: qualità, gusto, cortesia ed allegria.
In questi giorni il centro storico verrà animato da spettacoli, musica, mostre e laboratori.
Si parte sabato 6 settembre con l’apertura delle cantine alle ore 19,00 e l’inaugurazione alle ore 20,00 di L’Oggiarte Mostra Fotografica “Le immagini del gusto” .
Musica di tutti i tipi e per tutti i gusti con “MARGO’ 80” in Piazza Vittorio Emanuele II, “la Belle Epoque” al Parco Comunale, “BDPC” in Piazza O. Targa e “Duzzo” in Piazza Principe di Suasa.
Sempre sabato verrà in visita il Dott. Vincenzo Scognamiglio, Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa e Ispettore Nazionale dei Volontari del Soccorso. Alle ore 20,00 in Piazza si svolgerà una simulazione di carattere sanitario che vedrà impegnati i Volontari del Soccorso di Castelleone di Suasa e i Vigili del Fuoco.
Domenica 7 settembre le cantine saranno aperte dalle ore 18,00.
Alle ore 17,00 il Laboratorio di cucina in Piazza Vittorio Emanuele II sarà curato dello chef Vittorio Serritelli, docente all’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia. Il Sommellier e Gastronomo Piergiorgio Angelini curerà l’abbinamento cibo-vino.
Ballo liscio e moderno con “I Poeti” al Parco Comunale, “Dino Gnassi” in Piazza Vittorio Emanuele II, “Circuito Folk” in Piaxxa O. Targa e “Duzzo” in Piazza Principe di Suasa
Alle 22,00 in Piazza Vittorio Emanuele II il Premio Cipolla di Suasa IV Edizione, premiazione della miglior ricetta.
Nei due giorni della festa, in Piazza Principe di Suasa, sarà attivo un laboratorio di attività manuali per ragazzi a cura dell’Associazione Artigianato Artistico MARCHECREANDO. I ragazzi dell’Oratorio Parrocchiale e A.C.R. organizzeranno la “Fiera Franca dei Ragazzi”.
Durante i due giorni della Festa il “Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”, collocato nel rinascimentale Palazzo della Rovere che ospita i reperti provenienti dagli scavi della città romana di SUASA, sarà aperto al pubblico anche in orario serale e verrà praticata una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso.
Un bus navetta gratuito con partenza regolare dalla zona industriale di Pian Volpello collegherà i luoghi della festa.
Infine domenica a conclusione della festa, grande spettacolo pirotecnico curato da Serge Pierantonietti.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 3 settembre, 2008 
alle ore 14:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2008-09-04 16:14:08
bello
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!