Che bel Natale alla Casa di Riposo Lavatori Mariani di Trecastelli
Giorni di festa per tutti, dagli ospiti alle loro famiglie
Una pioggia di eventi scintillanti alla Casa di Riposo Lavatori-Mariani per allietare i giorni di festa degli ospiti e dei loro familiari.
Immancabile la Tombola, “una tombola professionale – come dice Agnese Rossini che cura l’animazione – con tanti premi per tutti. Anche per quelli che non sono riusciti a chiudere neppure una casella. Preziosa la presenza dei familiari che hanno aiutato i propri cari nella gestione delle cartelle e hanno contribuito a rendere l’occasione un bellissimo momento di festa”.
Martedì 19 è stata la giornata dei bambini della classe 4° di Passo Ripe che, sotto la supervisione della cuoca Giovanna e delle esperte signore ospiti della Casa di Riposo, hanno realizzato i “cutanèi”. A Quinta e Onorina il compito più delicato di unire la farina all’acqua bollente, a Luisanna, Irma e Bice quello non secondario di aiutare e consigliare i bambini che – vestiti da piccoli chef – hanno impastato, lavorato e preparato questi gnocchi, poveri, tipici della tradizione contadina, fatti di sola acqua e farina. Chi metteva le mani, chi aggiungeva la farina, chi un sorriso, chi un pizzico di sale. Alla fine, a ciascuno di loro è stata consegnata una vaschetta con una bella porzione di cutanèi così da poterli gustare a casa propria: un lavoro divertente che ha appassionato tutti e ha permesso uno scambio reciproco di competenze.
“Naturalmente – continua Agnese con aria divertita – non potevano mancare quelli de il “Coro del ’62 e dintorni” con le loro felpe rosse e i cappellini natalizi: canti e tanta allegria insieme ad un gruppo che ormai è di casa. Ed è a loro che sono stati consegnati i biglietti di auguri – rigorosamente pensati e fatti a mano dai nostri ospiti – perché le buone amicizie rendono buone tutte le feste”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!