Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Giornata del sacrificio del lavoroi taliano nel mondo

466 Letture
commenti

giornalta lavoroAnche quest’anno l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere celebra il quinto anniversario della “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”. E lo farà domenica prossima, 10 agosto, a partire dalle ore 10,30 con la Santa Messa nell’Abbazia di Santa Maria di Piazza e, subito dopo, alle ore 11,30, nella Sala Auditorium San Sebastiano con la cerimonia in ricordo di tutti gli italiani che hanno lavoro e lavorano tuttora all’estero.

La ricorrenza, che cade l’8 agosto di ogni anno così come indicato dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, è una data significativa ed importante, ed il Comune di Ostra Vetere desidera celebrarla, ricordando tutte le Famiglie ed il Lavoro nel Mondo.

In tale occasione, il saluto del Sindaco Massimo Bello, degli Amministratori comunali, delle autorità e della Città di Ostra Vetere andrà a chi, nella piena considerazione dello spirito di sacrificio, si è contraddistinto e si contraddistingue negli anni di lavoro e di vita all’estero.

“Il contributo sociale, culturale ed economico apportato da tutti loro – dichiara il Sindaco Bello -è stato notevole e ne prendiamo atto, consapevoli che aver vissuto lontano dal proprio Paese, dalla propria terra, dai propri familiari non è stato facile, ma ciò ha valorizzato ancora di più il loro impegno e tenuto alto il buon nome degli Italiani e degli Ostraveterani nel Mondo. Lontani sì, ma sempre vicini e presenti nel pensiero della Comunità nazionale e locale riconoscente, ed è per questo che noi li ringraziamo e li salutiamo con affetto. I cittadini di Ostra Vetere residenti in ogni parte del mondo sono più di 250 e a loro va il nostro abbraccio.

Domenica prossima sarà l’occasione anche per presentare il libro scritto dal giornalista e collaboratore del Corriere Adriatico, Raoul Mancinelli, dal titolo “Ostra Vetere – Ellis Island: la rotta della speranza”, edito dal Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere, che vuole essere un contributo ad una maggiore conoscenza della storia della città e dei suoi abitanti e, in particolare, alla storia dell’emigrazione ostraveterana verso l’America, che ha costituito un fenomeno sociale rilevante per la nostra comunità all’inizio del Novecento.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 8 agosto, 2008 
alle ore 18:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!