A Piticchio di Arcevia la prima scuola di psicoterapia, eccellenza del territorio
Il 22 novembre si terrà il seminario formativo “la formazione in gruppo analisi”
Un centro di eccellenza formativo unico nelle Marche: la Scuola di Psicoterapia Gruppoanalitica CATG è, infatti, la prima di gruppo analisi a collocarsi nel territorio regionale, autorizzata dal MIUR.
Nata lo scorso anno a Piticchio di Arcevia, grazie alla collaborazione con il Centro San Nicola e la Clinica Villa Silvia, la scuola propone per il prossimo 22 novembre – dalle ore 14.30 alle 19.30 – un seminario gratuito “la formazione in gruppoanalisi”, proprio nella cittadina arceviese, con l’obiettivo di far conoscere le opportunità del percorso formativo.
Un percorso che prevede 132 ore di lezioni tecniche, 150 di tirocinio, 100 di osservazione e supervisione, quindi seminari teorico clinici, tutoring, attività integrative e laboratori. Al termine del corso, della durata complessiva di quattro anni e a cui possono accedere presentando la relativa domanda di ammissione i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia, sarà rilasciato ai partecipanti un diploma di specializzazione equipollente a quello delle corrispondenti Scuole Universitarie, permettendo loro l’iscrizione agli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.
Il focus centrale della scuola risiede nel promuovere la salute mentale attraverso un processo ‘gruppale’ e basato sul pensiero analitico, dove la relazione tra individuo e gruppo ne consenta il rafforzamento reciproco e permetta una migliore integrazione dei partecipanti con la propria comunità di riferimento, sia essa la famiglia o la rete sociale di appartenenza.
Un assunto che deriva dalla consapevolezza che gli esseri umani sono fondamentalmente sociali e le cui vite risultano legate inevitabilmente con quelle degli altri uomini: da qui la ricerca dei disturbi personali dei pazienti soprattutto nelle dinamiche dei propri gruppi di appartenenza, quelli del presente ma anche del passato.
La psicoterapia gruppoanalitica è utilizzabile in diverse situazioni cliniche, comprese le prassi che prescindono dal setting classico di sette o otto pazienti, servendo anche gruppi mediani o grandi: ed è proprio alla terapia del gruppo che si deve la possibilità di apertura, per il soggetto in cura, al territorio e ai contesti di vita, a partire da quelli rappresentati dalla comunità e dalla stessa famiglia.
L’iniziativa, a livello territoriale, rappresenta una novità assoluta, essendo questa la sola scuola di gruppo a fare riferimento alla teoria della Gruppoanalitica ispirata agli orientamenti della Group Analysis di S. H. Foulkes.Grazie all’instaurazione della sinergia tra la Scuola, il Centro San Nicola e Villa Silvia, ancora una volta, Piticchio d’Arcevia si pone quindi come un riferimento tra i più avanzati e innovativi in fatto di cura della salute e come centro di attrazione nazionale sul pensiero vivente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!