Pari opportunità, progetto congiunto di Ostra e Ostra Vetere
In corso un ciclo di incontri ne Municipio ostrense
Le amministrazioni comunali di Ostra e Ostra Vetere, congiuntamente all’ufficio della Consigliera di Parità per la provincia di Ancona, nei giorni 14 e 21 novembre dalle 15.30 alle 17.30 e il 5 dicembre dalle 9 alle 13 hanno programmato un ciclo di incontri che si svolgeranno nella sala del consiglio comunale di Ostra, per tutto il personale comunale, relativamente alle tematiche delle pari opportunità, parità di genere, contrasto ad ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e benessere organizzativo in ottica di genere.
La formazione costituisce una delle specifiche misure del piano delle azioni positive approvato dalle due Amministrazioni per il triennio 2017/2019 e che è stato validato dalla Consigliera di Parità competente per territorio.
Tale percorso formativo è stato predisposto da quest’ultima e condiviso con i vertici dell’Ente in un altro specifico incontro informativo/formativo rivolto a tutto il personale dirigenziale/direttivo svoltosi lo scorso 17 ottobre.
Con il Piano di Azioni Positive si intende favorire l’adozione di misure che garantiscano effettive pari opportunità nei luoghi di lavoro e nello sviluppo professionale, tenendo conto anche della posizione delle lavoratrici e dei lavoratori in seno alla famiglia. L’adozione del piano, previsto dalle legge per le amministrazioni pubbliche, non deve essere visto come un mero adempimento formale ma come lo strumento per porre in essere azioni concrete, partendo dalla conoscenza della normativa e dei casi che possono porsi ogni giorno nella gestione del rapporto di lavoro.
Nella data del 5 dicembre si affronterà, in conclusione del ciclo formativo, il tema del benessere organizzativo e la prevenzione dello stress lavoro correlato, di cui al Dlgs n. 81/2008, grazie alla partecipazione di una formatrice psicologa esperta.
Tutto il ciclo formativo viene svolto in modo unitario per il personale dipendente di entrambi gli enti stante la gestione associate delle funzioni fondamentali mediante convenzione. Questo è uno dei primi passi per l’attuazione delle azioni previste dal piano.
Il Comitato Unico di Garanzia proseguirà le altre azioni, affrontando, successivamente, l’elaborazione di specifici codici di condotta ed il regolamento per il telelavoro e rendendo operative tutte le altri funzioni che la normativa pone a carico di questo Comitato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!