Arcevia celebra il “4 Novembre” a Castiglioni
La cerimonia si terrà domenica 5 per onorare i Caduti e i Dispersi di tutte le guerre
Anche quest’anno Arcevia, in occasione della ricorrenza del 4 Novembre, data storica per la Patria, si appresta a celebrare ed onorare la memoria dei Caduti e dei Dispersi di tutte le guerre, nonché a ricordare la giornata delle Forze Armate e del Combattente, con una cerimonia semplice ma dal profondo significato.
L’appuntamento è per domenica 5 novembre nella frazione di Castiglioni di Arcevia. La comunità di Arcevia ha dato tanto in termini di sacrificio umano sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale. La manifestazione sarà svolta su iniziativa dell’amministrazione comunale, in collaborazione con le altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali.
E’ bene ricordare che la città di Arcevia ha sacrificato ben 244 persone. Il ricordo delle guerre e dei caduti deve portare ad una riflessione sull’importanza della pace e dell’attività diplomatica per la risoluzione dei conflitti. Sono ormai trascorsi oltre 72 anni di pace nel nostro Paese dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale e dal cuore di ciascuno di noi sgorga l’auspicio profondo di un futuro di pace, democrazia e libertà per la nostra Italia e per tutti i Popoli del mondo.
Ora, riteniamo che sia nostro Dovere Civico e Morale, ricordare ed onorare i Caduti e Dispersi di tutte le Guerre, per cui invitiamo la Cittadinanza, compresi Enti, Associazioni e Scolaresche, a partecipare a questa cerimonia, con rappresentanze e bandiere.
Programma della manifestazione
Frazione di Castiglioni, chiesa di S. Agata ore 11,15 S. Messa
ore 12,00 Corteo e processione verso le lapidi ai caduti, posa della Corona ed Orazione del Sindaco
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!