Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Massimo Manna e Gianni Tarsi in vetta al Monte Bianco

931 Letture
commenti

Manna e Tarsi sul Monte BiancoMassimo Manna e Gianni Tarsi hanno raggiunto nella mattinata di sabato 19 luglio la cima del Monte Bianco, vetta più alta d’Europa, coi suoi 4.810 metri. L’obiettivo che il gruppo corinaldese, che era completato da Luigi Coccioni nel campo-base, si era proposto di conseguire è stato raggiunto intorno alle 7:45 del mattino, ritorno alla tenda alle ore 10:45ed è stato reso noto una diecina di minuti dopo attraverso un messaggio telefonico.

L’ultima parte della scalata del Monte Bianco era iniziata nel pieno della notte, attorno alle ore 2:00, ed ha presentato alcune difficoltà per il fortissimo vento e le basse temperature che hanno messo a rischio il raggiungimento della vetta. Alla fine, però, i due scalatori corinaldesi ed il loro compagno hanno potuto annunciare con un "sms" la felice conclusione di un tentativo che aveva preso il via mercoledì scorso, quando il gruppo aveva raggiunto Chamonix e poi la località di Les Houches, che era stata scelta come base di partenza. Da quel punto, le tappe della salita sul monte Bianco hanno toccato il Nid d’Aigle, a quasi 2.400 metri di altitudine, il rifugio Tete Rousse m. 3.170 e il rifugio Gouter m. 3.817 in quello che era il tratto più pericoloso del tragitto, specialmente per la possibile caduta di materiale pietroso. L’ultimo pernottamento in tenda è avvenuto a quota 3.850 metri. Poi, la salita conclusiva degli ultimi 1.000 metri e l’annuncio, al quale seguiranno i comprensibili festeggiamenti con cui Corinaldo accoglierà i tre amici al loro rientro, che è previsto per le prossime ore.
I tre alpinisti ringraziano gli sponsor: Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, A.S.A. Azienda Servizi Ambientali, Farmacia Verdenelli del dott. Giuseppe Saccinto, Play Sport – Corinaldo, Pennente outdoor – Fermo e Ferrino S.p.A.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 22 luglio, 2008 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!