Una stele in ricordo di Diego Schiaroli
I soci del Gruppo Sportivo Pianello, hanno voluto rendere ancora omaggio al loro indimenticato campione con la posa di una stele a ricordo del compianto campione di Filetto.
L’inaugurazione si è tenuta domenica 27 scorso con una commossa e partecipata cerimonia che ha visto una notevole affluenza di persone, che si sono strette intorno alla famiglia Schiaroli, oltre naturalmente ai soci, agli atleti, sponsor ed a tutti gli amici del GS Pianello.
Alla cerimonia, officiata dal parroco di Pianello don Aldo Piergiovanni, erano presenti, oltre ovviamente alla mamma Vera, al papà Stefano ed alla sorella Laura, il sindaco di Ostra Lorenzo Cioccolanti a rappresentare l’Amm.ne comunale assieme all’assessore allo sport Enzo Avaltroni.
A rappresentare la Federazione Ciclistica Italiana è intervenuto il presidente del comitato regionale marchigiano Ivo Stimilli accompagnato dal vice Piero Agostinelli. Gradita la presenza della vice presidente del comitato regionale emiliano-romagnolo Barbara Gamberini assieme agli altri rappresentanti del Pedale Riminese, società vicina al club di Pianello di Ostra.
E’ stata la sorella Laura, con un gesto che ha commosso tutti a scoprire la stele, un bassorilievo eseguito dall’artista senigalliese Monica Mezzanotte fissato su una lastra di acciaio. Dopo il rito della benedizione, la brava scultrice di origine argentina, ha brevemente illustrato le fasi costruttive e l’ispirazione che l’ha accompagnata nella realizzazione della sua bella opera.
L’idea di questo ulteriore tributo alla memoria del corridore perito in un tragico incidente di corsa nel 1992 è stata dei presidenti che si sono sin qui succeduti alla guida del club biancorosso, subito avallata dall’attuale consiglio e quindi inserita nelle manifestazioni per i 40 anni del sodalizio.
La stele è stata posizionata vicino alla sede del GS Pianello in via F. Coppi, nei pressi degli impianti sportivi anche con lo scopo di ricordare in Diego i veri valori dello sport, l’amicizia, l’altruismo, lo spirito di fare e stare in gruppo, l’agonismo sano in cui i valori della fratellanza ed il rispetto dell’avversario, superano quelli della vittoria ad ogni costo.
La cornice finale è stata poi quella della premiazione della 13^ edizione della “Ruota D’Oro Diego Schiaroli” durante l’incontro conviviale svoltosi presso il ristorante la Catinella di Ostra.
La challange nazionale che premia il miglior atleta juniores (categoria nella quale militava Diego) in virtù dei piazzamenti ottenuti durante la stagione in ben 57 gare disputatesi nelle regioni limitrofe, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Emilia Romagna, oltre che quelle corse nelle Marche, è stato quest’anno vinta da Francesco Casali forte atleta folignate della Mengoni USA Umbria di Campocavallo di Osimo. Il bravo corridore seguito dal ds Romagnoli e dal presidente Paolini, ha vinto cinque prove ed ha anche ottenuto quattro secondi posti. A seguire si sono piazzati al secondo posto il bravo e promettente Matteo Ciavatta della Montagnola Porto S.Elpidio ed al terzo Matteo Belli del Club Corridoni Corridonia. L’Ammiraglia d’argento che premia il direttore sportivo del vincitore e quindi andata a Renato Di Lorenzo mentre la stessa squadra il club “Montagnola P.S.Elpidio-Montegranaro si è aggiudicata il trofeo di squadra leader.
di Testaguzza Arduino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!