Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Album Fotografico della frazione di Pianello di Ostra

523 Letture
commenti

Ostra - vedutaDalla Mostra fotografica allestita durante la kermesse “Solo per una notte …e non” svoltasi a Pianello, nasce l’idea di pubblicare un “Album Fotografico”. Oltre 700 immagini ricostruiscono la storia della frazione dall’inizio del ‘900 alla scomparsa del bianco e nero.

Nelle giornate di festa i visitatori si sono fatti coinvolgere dal dolce “amarcord” e dalla
sottile nostalgia della Mostra fotografica intitolata “Pianello com’era” .
Giovani ed anziani hanno rivissuto i momenti salienti dello sviluppo storico, sociale e culturale di Pianello ed hanno assaporato il gusto intenso dei ricordi.
“La Mostra è stata allestita grazie a numerosi cittadini che hanno rese disponibili le proprie foto e si è articolata in quindici sezioni – racconta il presidente del Circolo Acli di Pianello Gabriele Balducci – è stato possibile rivedere i volti di genitori, nonni, bisnonni e trisavoli in sella a cicli, motocicli o alla guida di auto ormai in disuso. I più giovani hanno
potuto riconoscere scorci, vedute, edifici o panorami che ormai non esistono
più. È stato emozionante, per la comunità di Pianello, vedere parenti e conoscenti, quando giovani erano alle prese con il lavoro nei campi o svolgere mestieri che il tempo ha cancellato. E poi le donne e la moda, i bambini e i giocattoli, la scuola, la guerra e la vita militare, lo sport, il divertimento ed il tempo libero, le feste e le cerimonie.
Per l’ottima riuscita dell’allestimento ringrazio, oltre che tutta la comunità partecipante, soprattutto Manuele Telari che ha curato al computer l’impaginazione e che ha preceduto alla stampa delle 745 foto in 23 pannelli delle dimensioni di cm. 80×100”.
La mostra documenta anche l’instancabile opera del locale Gruppo Sportivo che si spende da quasi 50 anni nell’organizzazione di gare ciclistiche per giovani ciclisti, dilettanti e professionisti. Una sezione è stata dedicata invece al fenomeno dell’emigrazione, dolorosa realtà che ha interessato la frazione sul finire degli anni ’50. La mostra ha suscitato l’interesse anche di Tv Centro Marche che è stata presente con una sua inviata.
È su queste basi che gli organizzatori hanno intenzione di pubblicare un Album Fotografico per conservare le immagini più belle e significative di “Pianello com’era” per non perdere quegli istanti che le foto hanno fissato e che il tempo potrebbe anche disperdere o far dimenticare. La stampa di tale raccolta comporta un notevole impegno economico; i promotori dell’iniziativa stanno pertanto ricercando la collaborazione di
aziende o privati interessati a sostenere l’iniziativa. La mostra rimarrà aperta al pubblico da domenica 20 luglio a domenica 3 agosto presso la “Sala della Comunità” della Chiesa parrocchiale San Giuseppe di Pianello.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 21 luglio, 2008 
alle ore 14:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!