Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Inaugurato il XII Campionato Nazionale di Ruzzola a Squadre

598 Letture
commenti

P.Casagrande e M. Bello Una cerimonia importante quella che si è tenuta ad Ostra Vetere sabato scorso, 19 luglio, alla presenza della Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e del Sindaco Massimo Bello. Insieme hanno aperto ufficialmente il XII° Campionato italiano di Ruzzola a Squadre, che si disputerà proprio ad Ostra Vetere fino a domenica 27 luglio, giorno delle finali e delle premiazioni.


Alla presenza di oltre cinquecento atleti provenienti da tutte le regioni italiane, degli Assessori Rita Aquili e Daniele Api, di Monsignor Giancarlo Cicetti, del Comandante della Stazione dei Carabinieri Sergio Cesarini, del Presidente provinciale della FIGeST Floriano Sartini e di quello dell’Associazione Ruzzola di Ostra Vetere Sauro Francescangeli, del Vice Presidente nazionale della FIGeST Dino Berti, del Presidente Federale dei Giochi Tradizionali, la Presidente Casagrande ed il Sindaco Bello hanno inaugurato la nuova strada di via Santamarianova ed il nuovo Campo di Gara realizzato dall’Amministrazione comunale, il Ruzzodromo Dometto intitolato a Quinto Rosorani (cittadino di Ostra Vetere, più volte Campione italiano di specialità e scomparso recentemente).

“Questa kermesse sportiva – ha esordito il Sindaco – ha chiamato ad Ostra Vetere giovani e meno giovani, atleti, dirigenti e le loro famiglie da ogni parte d’Italia. Un evento importante e significativo per il nostro territorio e per lo sport. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati per organizzare questa iniziativa che fa della nostra cittadina, in questi giorni, la capitale dello sport. Un appuntamento importante che darà l’occasione ai partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Itali, anche di visitare il paesaggio, i monumenti, le bellezze artistiche e monumentali, museo ed edifici storici, chiese, area archeologica ed assistere agli eventi del ricco cartellone estivo programmato dall’Amministrazione comunale.”

“Il 12° Campionato italiano di Ruzzola a squadre, che ci onoriamo di ospitare, rappresenta – ha detto il Presidente dell’Associazione Ruzzola di Ostra Vetere Sauro Francescangeli – sotto il profilo organizzativo una importante tappa per la nostra Associazione. La manifestazione che ci accingiamo a vivere è il culmine di una stagione piena di appassionanti sfide, ed uno degli appuntamenti più prestigiosi, sia per la valenza sportiva ed il valore degli atleti, sia per l’offerta in termini di emozioni che gli spettatori potranno gustare.”

Anche per il Presidente provinciale della FIGeST, Floriano Sartini, questo Campionato rappresenta “la riscoperta vera degli sport tradizionali e, quindi, della ruzzola in particolare, in un momento in cui lo sport generale ha bisogno di trasparenza ed i nostri giovani hanno bisogno di figure positive e leali a cui far riferimento”.

La Presidente della Provincia Patrizia Casagrande si è soffermata, invece, non solo sull’importanza “di valorizzare il nostro territorio provinciale, che è composto da tante peculiarità e da eccellenze come la pratica degli sport tradizionali, ma anche sull’azione amministrativa della Giunta guidata dal Sindaco Massimo Bello che promuove e sostiene queste attività, dando loro la possibilità di fruire di spazi adeguati come il ruzzodromo.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 21 luglio, 2008 
alle ore 10:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!