Il duo Ciofini-Montani incanta Ostra Vetere
Svolto il terzùltimo appuntamento del Festival Organistico Internazionale nelle chiese di santa Lucia e di san Severo
Numeroso e caloroso il pubblico intervenuto sabato 12 agosto a Ostra Vetere, per il quinto concerto del Festival Organistico Internazionale. Il Festival ha avuto come ospiti nelle splendide chiese di Santa Lucia e di San Severo due artisti di fama internazionale: Fabio Ciofini all’organo e Alessandra Montani al violoncello barocco.
Il concerto ha esaltato le caratteristiche dell’antico organo attribuito a don Antonio Benedetto Fioretti del 1707 e ha dato la possibilità di ascoltare alcuni registri, restaurati con il supporto dell’amministrazione e della comunità, dell’antico strumento situato a San Severo.
Un programma tutto incentrato sugli artisti italiani dell’epoca, che da Scarlatti a Vivaldi ha coinvolto gli ascoltatori presenti, con il suggestivo e a tratti toccante dialogo tra i due strumenti protagonisti.
Un ringraziamento particolare ai collaboratori e all’amministrazione per il percorso guidato tra le antiche vie del borgo, che ha mostrato la bellezza di Ostra Vetere facendone conoscere la storia e le curiosità.
Il prossimo concerto, il penultimo in calendario per questa XVI edizione, si terrà giovedì 17 agosto, alle ore 21:15, ancora alla chiesa del Portone, con il maestro Slawomir Kaminsky.
Festival Organistico Internazionale – Città di Senigallia
16^ Edizione 2017
info@organsenigallia.com
www.organsenigallia.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!