Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il museo Nori De’ Nobili di Trecastelli al centro di un incontro in Senato

Presentato a Roma, alla presenza della senatrice Amati, un progetto dell'Università di Urbino

Sagra delle Pappardelle al Cinghiale 2017 - Casine di Ostra
Nori De' Nobili

“E’ con grande interesse che il 26 luglio abbiamo ospitato qui in Senato la presentazione del progetto didattico della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino.

Il progetto di restauro si è svolto la settimana scorsa al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, dal 17 al 21 luglio. Questo è stato un percorso didattico importante di conservazione e di valorizzazione delle opere della De’ Nobili che l’Università ha attivato proprio per il grande interesse suscitato dal Fondo De’ Nobili e dalle sue potenzialità culturali”.

Così la senatrice del Pd Silvana Amati è intervenuta il 26 luglio nel corso della conferenza stampa alla quale sono intervenuti anche Fausto Conigli, sindaco di Trecastelli, Vilberto Stocchi, rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Laura Baratin, presidente della scuola di conservazione e restauro Università di Urbino, Carlo Emanuele Bugatti, direttore museo Nori De’ Nobili e Manuela Bora, assessore regionale alle pari opportunità.

Nel corso dell’iniziativa la senatrice Amati ha ringraziato per il consueto impegno a favore dell’Arte Cristiana Collu, direttore della Galleria Nazionale dell’Arte moderna e contemporanea di Roma e la dottoressa e restauratrice Luciana Tozzi.

Al progetto didattico che è stato realizzato negli scorsi giorni e che ha portato alla definizione dello stato di conservazione della raccolta Nori de’ Nobili attraverso tecnologie digitali, sarà associato un progetto di ricerca legato alla collezione e alla sua conservazione programmata all’interno del Museo come esempio anche per altre raccolte diffuse sul territorio marchigiano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!