Corteggio ducale storico alla Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo
Nuovi costumi per la coppia ducale, li racconta il costumista Filippo Arcangeli
In questa speciale edizione 2017 della rievocazione rinascimentale di Corinaldo, che ricorda e festeggia il cinquecentenario dalla vittoria dell’Assedio del 1517; la sartoria dell’associazione ha ben pensato di far sfilare per il corteggio storico tradizionale di domenica 23 luglio, tutti i costumi ducali dal 1980 ad oggi, molti indossati dagli stessi personaggi che interpretarono i Duchi di Urbino nel corso degli anni.
Direttore e Responsabile della Sartoria, quindi del Museo cittadino la “Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari”, è lo stilista e costumista Filippo Arcangeli, al quale abbiamo posto alcune domande, per spiegare il gran lavoro svolto con passione e in modo totalmente volontario.
Filippo, cosa vedremo nel Corteo Storico di questa speciale edizione?
Vedrete un corteo storico con stupendi abiti ma non solo: ogni abito racchiude in se una storia, sapienti mani che l’hanno realizzato, l’impegno delle sarte ma soprattutto tanta passione e amore per il proprio paese. Sarà un corteo più lungo, ci saranno molti costumanti in più rispetto agli anni passati.
Ogni anno confezionate i nuovi “Costumi della Coppia Ducale”, come da tradizione saranno due cittadini del rione vincitore della scorsa festa, quindi appartenenti al Rione San Pietro: quale saranno le peculiarità della “Coppia Ducale” 2017?
Il Corteggio Storico culminerà come da tradizione con la Coppia Ducale 2017, anche quest’anno da me ideata e realizzata. Vedrete una Coppia Ducale elegante e raffinata con applicazioni in pizzo e arricchita da gioielli realizzati a mano.
L’associazione Pozzo della Polenta, dunque, rinnova l’invito ad assistere numerosi al corteo storico di domenica 23 luglio, per apprezzare la bellezza e ricchezza dei costumi e la storia che essi racchiudono.
Sul portale web della rievocazione storica www.pozzodellapolenta.it, vi sono il programma e tutte le informazioni in costante aggiornamento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!