Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Pamela Villoresi a Corinaldo con “Mitiche donne”

Appuntamento sabato 15 luglio, ma la stagione estiva si preannuncia densa di molti altri incontri culturali

Magini Food and Drink - Senigallia - Il gusto della carne
Pamela Villoresi in "Mitiche donne"

Anche quest’anno l’archeologia e la riscoperta dei luoghi e delle culture del passato rappresentano un filone importante dell’estate di Corinaldo. Sono infatti tre i progetti e gli appuntamenti con l’archeologia che interesseranno il borgo.


In primo luogo la nuova campagna scavi. La novità dell’estate 2017 è infatti la nuova campagna di scavi archeologici che si svolgerà quest’anno in zona Nevola, presso l’area di prossima costruzione della nuova struttura sportiva e inserito all’interno dell’intervento archeologico preventivo. La campagna scavi è diretta e condotta dall’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà con il coordinamento della dottoressa Federica Boschi e in accordo con la Soprintendenza Archeologica delle Marche

Gli scavi archeologici si svolgeranno in un punto dove le analisi preliminari non invasive condotte nei mesi invernali, mediante fotografie aeree e prospezioni geofisiche, avevano suggerito la presenza in quest’area di un insediamento archeologico sepolto. Si tratta di un sito ancora da definire nella sua natura e cronologia, ma che potrebbe anche conservare le tracce di una frequentazione antica, addirittura risalente all’età pre-Romana.

Archeologia, storia e cultura. Uno degli appuntamenti estivi più importanti che unisce cultura e archeologia si svolgerà infatti sabato sera 15 luglio presso l’area archeologica di Santa Maria in Portuno a Madonna del Piano. A Corinaldo ci sarà l’attrice Pamela Villoresi con lo spettacolo “Mitiche donne. Dalle donne del mito alle nostre vite”. Un appuntamento che si inserisci nella 19° edizione della rassegna Teatri Antichi Uniti. L’appuntamento è alle 19.30 per la visita guidata agli scavi, quindi l’aperitivo e alle 21.30 lo spettacolo.

Infine tornano gli appuntamento con la rassegna “Quelle antiche sere”, momenti di cultura e incontro sempre presso l’area archeologica di Santa Maria in Portuno a Madonna del Piano a Corinaldo.

Si parte già giovedì sera, 13 luglio, alle 21.15 con la conferenza dal titolo “Cena alla romana: una sera a tavola con i Coiedii”.

Poi giovedì 20 luglio, ore 21.15, un altro incontro dal titolo “Archeologia tra Misa, Nevola e Cesano” sulle nuove indagini archeologiche corinaldesi.

Infine venerdì 28 luglio alle ore 21.15 “Alla ricerca di Giuliano l’Apostata: dall’epoca romana al rinascimento al romanzo giallo architettonico “Io sono l’imperatore” di Stefano Conti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!