Pamela Villoresi a Corinaldo con “Mitiche donne”
Appuntamento sabato 15 luglio, ma la stagione estiva si preannuncia densa di molti altri incontri culturali
Anche quest’anno l’archeologia e la riscoperta dei luoghi e delle culture del passato rappresentano un filone importante dell’estate di Corinaldo. Sono infatti tre i progetti e gli appuntamenti con l’archeologia che interesseranno il borgo.
In primo luogo la nuova campagna scavi. La novità dell’estate 2017 è infatti la nuova campagna di scavi archeologici che si svolgerà quest’anno in zona Nevola, presso l’area di prossima costruzione della nuova struttura sportiva e inserito all’interno dell’intervento archeologico preventivo. La campagna scavi è diretta e condotta dall’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà con il coordinamento della dottoressa Federica Boschi e in accordo con la Soprintendenza Archeologica delle Marche
Gli scavi archeologici si svolgeranno in un punto dove le analisi preliminari non invasive condotte nei mesi invernali, mediante fotografie aeree e prospezioni geofisiche, avevano suggerito la presenza in quest’area di un insediamento archeologico sepolto. Si tratta di un sito ancora da definire nella sua natura e cronologia, ma che potrebbe anche conservare le tracce di una frequentazione antica, addirittura risalente all’età pre-Romana.
Archeologia, storia e cultura. Uno degli appuntamenti estivi più importanti che unisce cultura e archeologia si svolgerà infatti sabato sera 15 luglio presso l’area archeologica di Santa Maria in Portuno a Madonna del Piano. A Corinaldo ci sarà l’attrice Pamela Villoresi con lo spettacolo “Mitiche donne. Dalle donne del mito alle nostre vite”. Un appuntamento che si inserisci nella 19° edizione della rassegna Teatri Antichi Uniti. L’appuntamento è alle 19.30 per la visita guidata agli scavi, quindi l’aperitivo e alle 21.30 lo spettacolo.
Infine tornano gli appuntamento con la rassegna “Quelle antiche sere”, momenti di cultura e incontro sempre presso l’area archeologica di Santa Maria in Portuno a Madonna del Piano a Corinaldo.
Si parte già giovedì sera, 13 luglio, alle 21.15 con la conferenza dal titolo “Cena alla romana: una sera a tavola con i Coiedii”.
Poi giovedì 20 luglio, ore 21.15, un altro incontro dal titolo “Archeologia tra Misa, Nevola e Cesano” sulle nuove indagini archeologiche corinaldesi.
Infine venerdì 28 luglio alle ore 21.15 “Alla ricerca di Giuliano l’Apostata: dall’epoca romana al rinascimento al romanzo giallo architettonico “Io sono l’imperatore” di Stefano Conti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!