Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Prorogato il bando per il corso di formazione universitaria

587 Letture
commenti

Ostra Vetere Centro storicoIl Corso di Alta Formazione Universitaria in “Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio”, aprirà i battenti a settembre ad Ostra Vetere con sede nel prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus. Il bando di concorso e le procedure di inoltro delle domande di ammissione alla selezione per poi iscriversi al Corso sono state prorogate fino al 21 luglio 2008. Chi ha già inoltrato la domanda di ammissione al Corso non deve ripresentarla.

Intanto, per informarsi sull’organizzazione e la struttura del Corso, ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio Formazione e Cultura del Comune di Ostra Vetere (www.ostravetere.com – Responsabile Cinzia Cipollini Tel. 071.96.50.53 – int. 6) oppure alla Fondazione Flaminia di Ravenna (www.fondazioneflaminia.it – Flavia Cattani Tel. 0544.34.34.5).

Il progetto universitario nasce dalla volontà e dall’idea del Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e del Professor Pierluigi Dall’Aglio, docente di Archeologia all’Università degli Studi di Bologna, dopo l’avvio tre anni fa delle campagne di scavo nell’area archeologica e, da ultimo, delle procedure di approvazione del Corso da parte dell’Ateneo di Bologna.

Scopo del Corso è formare tecnici che siano in grado di predisporre e gestire progetti territoriali diretti a valorizzare il patrimonio culturale inserendoli all’interno del paesaggio, un paesaggio inteso come risultato della interrelazione tra l’attività antropica, la geografia fisica e l’ambiente. Si tratta quindi di mettere a punto un approccio multidisciplinare che prenda in considerazione sia gli aspetti specifici delle diverse categorie di beni culturali sia gli elementi, antropici e naturali, che caratterizzano il paesaggio e che sono alla base della sua formazione.

Il Corso affronterà le problematiche relative alla gestione e tutela dei beni culturali presenti sul territorio, considerandoli non come oggetti o monumenti isolati, ma inserendoli all’interno del contesto storico e ambientale. Sarà dunque il paesaggio nel suo insieme l’argomento centrale dei vari corsi, che quindi saranno diretti a illustrare le metodologie e gli strumenti da utilizzare per analizzarne le singole componenti e le loro interrelazioni. In particolare si cercherà di mettere in evidenza lo stretto rapporto esistente tra la geografia fisica e le scelte antropiche. Da qui si partirà per analizzare i criteri da seguire per l’allestimento di piani territoriali che siano si pongano come obiettivo quello di una corretta valorizzazione del paesaggio e di una gestione delle sue inevitabili trasformazioni in modo coerente con le sue caratteristiche storiche e ambientali fondamentali.

Il Corso si articola in lezioni frontali e laboratori – per totali 160 ore – riguardanti cinque aree tematiche: Lettura storica del paesaggio, Geomorfologia, Dritto ed economia dell’ambiente e dei Beni culturali, Pianificazione paesaggistica e governance, Ecologia del paesaggio e sistemi informativi territoriali. Al termine del corso è previsto il rilascio di 20 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Corso si rivolge in primo luogo a funzionari e tecnici che operano all’interno degli Uffici periferici dello Stato e dei diversi Enti locali nel settore dei beni culturali, della gestione delle risorse ambientali e della pianificazione territoriale. Il Corso è inoltre diretto a giovani laureati che abbiano già avuto, sia pure in modo saltuario e/o all’interno delle attività di tirocinio, esperienze di lavoro nei settori sopra indicati.

Il Corso prevede un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti, in possesso dei seguenti requisiti: laurea (vecchio ordinamento o laurea specialistica) in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, Geologia, Scienze naturali, Agraria ed equipollenti; diploma quinquennale: si precisa che in questo caso è necessaria una significativa esperienza lavorativa nel settore dei Beni culturali e ambientali e nella gestione del territorio e delle sue risorse.

Il corso si svolgerà dal 18 luglio 2008 al 28 febbraio 2009 a Ostra Vetere (AN). Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 presso il Palazzo De Pocciantibus (centro storico) messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Il bando di concorso e le procedure di inoltro delle candidature sono disponibili anche sul sito dell’Università degli Studi di Bologna. La selezione per l’ammissione al Corso verrà fatta sulla base dei titoli di studio e professionali. La quota di partecipazione è di 1.800 euro da versare in un’unica soluzione all’atto dell’immatricolazione.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 3 luglio, 2008 
alle ore 17:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!