“La passeggiata dei racconti” per le vie di Corinaldo
Domenica 28 l'appuntamento con le ass. Pozzo della Polenta, Ge.St.O. in vista del V centenario dell'assedio
Amministrazione comunale, associazione “Pozzo della Polenta” e associazione “Ge.St.O.” uniscono le forze e, in previsione del V centenario dell’assedio del 1517, organizzano una manifestazione quanto meno originale. Il risultato consiste nella “Passeggiata dei racconti“, in programma per domenica 28 maggio, a partire dalle ore 17.30.
Luogo di ritrovo la scalinata (la Piaggia), uno dei luoghi simbolo e più affascinanti di Corinaldo. Da dove, all’ora prefissata, partirà la passeggiata che raggiungerà le vie del centro storico di Corinaldo.
“Si tratta – spiega al riguardo Massimo Bellucci dell’associazione “Ge.St.O.” – di un evento inserito nel programma delle manifestazioni del V Centenario dell’Assedio di Corinaldo, curato dall’associazione Generazioni Storie Orizzonti“.
E’ sempre Bellucci a riferire l’obiettivo principale dell’avvenimento. “La passeggiata avrà inizio dalla Scalinata, sia per valorizzarla ulteriormente sia perché, in origine, la “Festa del Pozzo” si chiamava “Festa della Scalinata”. Quindi, il cammino si snoderà lungo le vie, i vicoli e le piazzette del centro storico per la lunghezza di circa un chilometro. Dalla Piaggia si raggiungerà via del Mangano, via Cimarelli e altri luoghi per fare ritorno alla Scalinata”.
Al contempo, persone di generazioni diverse prenderanno la parola per raccontare storie e aneddoti inerenti alle botteghe di artigiani di un tempo che fu, al teatro, agli angoli più nascosti e suggestivi del nostro Comune e a personaggi apparentemente stravaganti, passati alla storia come “I Matti di Corinaldo”.
Il tutto verrà accompagnato dalle musiche e ballate a tema, composte per l’occasione dal compositore Lorenzo Franceschini degli Arbitri Elegantiae.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!