Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce Ecce Bio, rete europea di coop biologiche

285 Letture
commenti

Nasce la rete europea di commercio cooperativo ed equo biologico. Da Arcevia, dove le prime dieci cooperative si sono confrontate per tre giorni nella sede de La Terra e il Cielo, parte il progetto Ecce Bio che ha l’obiettivo di arrivare alla creazione della prima cooperativa europea di agricoltura biologica, cioè un impresa, formata da singoli imprenditori agricoli e da cooperative, che sarà un soggetto giuridico idoneo a sviluppare attività economiche transnazionali nell’intera Unione europea, come prevede un regolamento comunitario del 2003.

Gli obiettivi dei partecipanti al progetto, quattro coop italiane, una spagnola, due inglesi, una francese, un’irlandese e un’associazione transnazionale, sono di sviluppare azioni di cooperazione fra associazioni e cooperative di produttori biologici a livello europeo sullo scambio di esperienze sulla vendita, sullo sviluppo di pratiche di trasformazione, sulla tutela della biodiversità e la creazione di micro imprese per la produzione di semi di varietà locali.
La rete europea delle coop biologiche ha lo scopo di fornire prodotti a mercati di scala più vasta, in particolare a quelli delle zone metropolitane e della ristorazione collettiva, di creare reti di commercializzazione dal livello locale a livello internazionale, di lavorare alla organizzazione finanziaria e organizzativa del progetto Ecce Bio, oltre a favorire gli scambi socio-culturali fra gli agricoltori e i giovani che si occupano del settore. Obiettivi che hanno principio d’ispirazione nel raggiungimento di una produzione di alta qualità degli alimenti, nella garanzia della certificazione della tracciabilità dei prodotti per i consumatori e soprattutto nel rispetto delle linee etiche del commercio equo-solidale.
Dal confronto fra le dieci cooperative europee, che proseguirà a Londra l’8 e il 9 maggio 2006, è emerso che l’offerta di ogni impresa è insufficiente a coprire la domanda di prodotti biologici, in continua crescita, e che ogni azienda ha grande difficoltà a coprire l’intera gamma di prodotti richiesti dai consumatori. Due problemi che saranno risolti proprio con la creazione della rete di scambio europea.
Aderiscono ad Ecce Bio la cooperativa La Terra e il Cielo di Arcevia (An), il Consorzio Terre di Sicilia, El Tamiso di Padova, Iris di Cremona, la cooperativa agricola Pueblos Blancos dell’Andalusia (Spagna), la Somerset Organic Link di Somerset e la Eostre Organics, entrambi della Gran Bretagna, la Federation National Civam di Drome (Francia), Leitrim Organic Farmers’ Cooperative di Leitrim (Irlanda), l’associazione internazionale AlimenTerra.
di Paola Cimarelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 28 novembre, 2005 
alle ore 11:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!