I prodotti tipici delle Cinque Terre
Miele, marmellate, liquori, dolciumi, olio, acciughe, vini: un viaggio tra i sapori liguri
Le Cinque Terre vantano alcuni dei prodotti tipici più sfiziosi d’Italia. Il prezioso lembo di terra ligure si caratterizza, infatti, per la presenza di ambienti incontaminati, dove la natura preserva intatti i suoi ecosistemi, in cui, non a caso, vengono coltivati alcuni dei migliori prodotti DOC e IGP sul suolo italiano.
Ogni viaggio nelle Cinque Terre che si rispetti non dovrebbe prescindere dall’’esperienza di provare questi rinomati prodotti proprio nella loro terra natia, e possibilmente presso le aziende agricole locali, garanti dell’autenticità delle delizie liguri.
Le ampie terrazze a picco sul mare delle Cinque Terre sono popolate da una macchia mediterranea mista, che va dal finocchio di mare degli ambienti litoranei al corbezzolo e ginepro rosso dell’entroterra: non stupisce che, da secoli, vengano qui prodotte pregiate varietà di miele, che vi consigliamo di sperimentare presso le aziende agricole di Campogrande, a Riomaggiore, la Cantina dei Tobioli, a Manarola, e Sassarini, a Monterosso al Mare. Secolare è anche la tradizione della coltura dei limoni, così come lo è il loro impiego nella preparazione di marmellate, liquori, dolciumi e altre delizie tipiche. Tra i produttori più rinomati della regione, figurano le aziende agricole Albana la Torre, a Riomaggiore, l’Azienda Agricola Cheo, a Vernazza, e Vetua, a Monterosso.
Rinomatissimo, naturalmente, è anche l’olio delle Cinque Terre, che conserva tutte le caratteristiche organolettiche proprie della coltivazione delle olive sui terreni terrazzati. Se vi trovate dalle parti di Riomaggiore o Manarola, è d’obbligo una tappa presso l’Azienda Agricola di Ferri Giampietro, dove potrete acquistare l’Olio del Busanco, un olio extra vergine di oliva DOP corposo, da usare rigorosamente come condimento a crudo per rendere speciale ogni pietanza: provatelo sul pane con un pizzico di origano per assaporarne tutte le note aromatiche. Da non perdere è l’occasione di provare le ottime acciughe salate di Monterosso, le cosiddette “pan du ma”, che presentano un gusto unico grazie alle tradizionali modalità di preparazione di Monterosso al Mare, che prevedono una fine lavorazione a mano della durata di alcuni giorni. Le trovate presso le stesse aziende agricole menzionate per la produzione del miele e dei limoni.
Infine, vi consigliamo di concedervi un’escursione tra quelle consigliate in questo articolo di Expedia Magazine e fermarvi in una delle numerose cantine che incontrerete durante il percorso, come la Cantina Crovara di Manarola o l’Azienda Vitivinicola Cantine Litàn di Riomaggiore, per regalarvi una degustazione degli ottimi vini locali. Uno dei più prelibati è lo Sciacchetrà, un vino passito, dolce e liquoroso, ricavato dalle uve dei vigneti dei comuni di Bosco, Albarola e Vermentino – un vino che si sposa alla perfezione con i dolci locali, come la gustosa Torta di riso di Monterosso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!