Barbara: grande partecipazione alle Giornate FAI di Primavera
Impegnati gli "Apprendisti Ciceroni" del Liceo Medi di Senigallia
Prima edizione delle Giornate FAI di Primavera a Barbara e una partecipazione di visitatori al di sopra delle aspettative: queste due giornate ci testimoniano come la passione e l’interesse per la scoperta dei nostri tesori storico-culturali stiano maturando sempre più negli animi delle persone.
Un’esperienza unica da cui trarre insegnamento e resa possibile da numerosi volontari e collaboratori, tra cui vanno menzionati: il prof. Ettore Baldetti, che ha seguito e formato gli Apprendisti Ciceroni, la presidentessa della sede FAI di Senigallia Eleonora Sabatini, ex insegnante elementare, che ha lanciato il primo input e curato i fondamentali accordi preliminari; la prof.ssa Francesca Manizza, ex docente di educazione fisica al Classico di Senigallia, che ha preparato tecnicamente e gestito le giornate barbaresi.
Bravissimi gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico-Linguistico “E. Medi” di Senigallia (residenti a Barbara, Ostra Vetere e Arcevia), che hanno illustrato ai visitatori le particolarità del nostro paese, “traghettando” gli ospiti nei luoghi e negli scorci più suggestivi:
Badiali Diego, VBSA
Badiali Lorenzo, VBSA
Basili Marino, IIICSA
Chiù Sofia, IIASA
Ferrero Diletta, IIIBSC
Girini Letizia, IIIDSC
Mancini Corrado, IBSC
Manieri Camilla, IIIBSC
Mattioli Lanari Sara, IIIBSA
Minischetti Elisa Pia, IIIBSA
Muzi Ines, IIIBSA
Muzi Michela, IIASA
Muzi Vittoria, IIASA
Paradisi Edoardo, IIIBSC
Sebastianelli Perla, IICSA
Sperandini Diletta, IIIBSC
Zaccari Giulia, IIIBLI
Altro grande contributo alla realizzazione dell’evento è stato dato dal nostro Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica e dagli stessi Amministratori Comunali, rendendo ancora più caratteristica la narrazione storica.
Ricordiamo tra i luoghi visitati la Chiesa di Santa Barbara, il ponte levatoio, le mura bastionate orientali, ma anche il Battistero e il Museo di Arte Sacra, la Mostra permanente sui “Marchigiani nel Risorgimento” e il Palazzo Albani, attuale sede del Municipio. L’appuntamento con le giornate del FAI è per l’anno prossimo, con l’augurio che possa arricchirsi ulteriormente con la visita all’imponente Chiesa di Santa Maria Assunta, attualmente chiusa a causa delle conseguenze del sisma.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!