Ostra Vetere-Bruxelles: un ponte con l’Europa
Presentato sabato 21 giugno ad Ostra Vetere il Progetto “Ostra Vetere-Bruxelles: Un Ponte con L’Europa”, durante il quale l’Amministrazione comunale ha illustrato le linee guida e gli obiettivi del progetto realizzato per valorizzare e promuovere i rapporti di collaborazione tra il territorio comunale e le istituzioni comunitarie dell’Unione europea attraverso la creazione di una serie di servizi alle imprese, agli enti ed alle associazioni.
L’iniziativa si è svolta alla presenza del Sindaco Massimo Bello e del Vice Sindaco Daniele Api, del Senatore Mario Baldassarri, della Senatrice Luciana Sbarbati, del Responsabile degli Uffici di Bruxelles della Regione Marche Dr. Marco Bellardi e del Responsabile dello Sportello “Informa Imprese” del Comune di Ostra Vetere Dr. Giampiero Grassi.
L’iniziativa messa in piedi dall’Amministrazione nasce proprio all’indomani della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche ed il Comune di Ostra Vetere (che è il primo Comune delle Marche a firmare con la Regione un Accordo che lo mette in contatto direttamente con gli uffici regionali che hanno sede, appunto, a Bruxelles) che dà la possibilità al Comune di ottenere un supporto operativo diretto nell’attuazione delle politiche dell’Unione europea.
L’accordo siglato con la Regione è considerato davvero innovativo perché mette a disposizione anche del Comune di Ostra Vetere i servizi e le collaborazioni dell’Ufficio che la Regione ha già nella sede ufficiale dell’Unione Europea. L’intesa, infatti, prevede collaborazione piena sullo scambio di informazioni sulle politiche comunitarie, iniziative, finanziamenti europei, progetti di sviluppo, partenariati di vario tipo, assistenza alle delegazioni organizzate, supporto per i corsi di formazione, ma anche una sede ufficiale a Bruxelles per il Comune di Ostra Vetere.
“Il Progetto Europa realizzato dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere – ha detto la senatrice Sbarbati – è lungimirante e significativo, e bene ha fatto il Sindaco Bello a portare il suo Comune in questa direzione. L’impegno e l’energia profusi per realizzarlo ha proiettato Ostra Vetere direttamente in Europa, dove le opportunità sono molteplici per tutto il territorio e per tutti i soggetti che vi operano. Onore al Sindaco ed alla Giunta per quello che ha fatto e sta facendo per far crescere questa realtà locale.”
“L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere – ha aggiunto il sen. Baldassarri – è riuscita a vincere lo scetticismo che spesso attraversa chi predispone progetti proiettati nella dimensione europea a volte, per qualcuno, troppo lontana dalla nostra realtà. Invece, l’Europa, oggi, fa parte del nostro patrimonio genetico e per entrare nei suoi meccanismi bisogna conoscerla. Ostra Vetere lo sta facendo.”
“Il Comune di Ostra Vetere è il primo Comune marchigiano ad aver sottoscritto con la Regione Marche – ha aggiunto il Dr. Marco Bellardi – un accordo che lo vede non solo protagonista in Europa, ma anche un Comune attivo nelle politiche di sensibilizzazione del proprio territorio verso quelle che sono le opportunità messe a disposizione dai Fondi strutturali 2007-2013 dall’Unione europea. Ostra Vetere può essere, in un sistema a rete, il Comune capofila di un progetto più ampio di coinvolgimento dei territori comunali interessati ad avere un contatto diretto con Bruxelles.”
Il Convegno di oggi ha visto anche la partecipazione, tra gli altri, degli Assessori alle Attività produttive dei Comuni di Falconara e di Filottrano, del Sindaco di Serra de’ Conti Bruno Massi, dei Consiglieri Comunali di Ripe, di Barbara e di Castelleone di Suasa, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Ostra Vetere Rita Aquili, del Rappresentante dell’Assindustria della provincia di Ancona Fiorello Sebastianelli e di imprenditori locali interessati al Progetto.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!