Corinaldo: Aula verde in Festa
Singolare chiusura dell’anno scolastico 2007/2008 per la Scuola Secondaria “Guido degli Sforza” di Corinaldo.
Lunedì 9 giugno 2008, ultimo giorno di lezione, è stato dedicato all’AULA VERDE IN FESTA; una manifestazione organizzata nell’ambito di un progetto pluriennale di educazione ambientale, che viene portato avanti grazie alla sensibilità del personale docente ed alla collaborazione dell’Amministrazione comunale anche per la manutenzione dell’Aula Verde realizzata nello spazio circostante l’edificio scolastico e intitolata al botanico corinaldodese “Paolo Spadoni”.
Il progetto “Aula Verde”, curato quest’anno in modo particolare dalla prof.ssa Paola Ceccacci e dal prof. Enrico Uncini con la collaborazione del veterano prof. Alfredo Coccioni, non poteva non prevedere la messa a dimora di un nuovo albero, un esemplare delle vegetazione tipica del luogo: il VISCIOLI (Prunus Cerasus) detto anche AMARENA o Ciliegio montano, apprezzato fin dall’antichità per la qualità del suo legno oltre che dei suoi frutti.
La cerimonia di messa a dimora si è svolta alle ore 10, alla presenza degli alunni di tutte la classi, della prof.ssa Stefania Puerini dirigente vicaria, del sindaco Livio Scattolini, degli assessori Cesare Morganti, Daniele Aucone e del comandante della caserma dei carabinieri M.llo Francesco Gagliardi. La cerimonia è proseguito in palestra dove il sindaco, informato dei risultati delle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi del 31 maggio 2008, ha provveduto alla proclamazione ufficiale del sindaco dei ragazzi, con la Fascia Tricolore. Un lungo applauso ha salutato il nuovo sindaco dei ragazzi Giorgia Manna, che all’inizio del nuovo anno scolastico si insiederà con i consiglieri eletti, per la nomina della Giunta Comunale. Il sindaco si è compiaciuto del lavoro che hanno svolto i vari candidati delle sette liste elettorali ed ha ringraziato le insegnanti Carla Biason, Alessandra Peroni e Clara Montironi, che hanno dato vita al primo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il sindaco Scattolini ha anche donato copia della Costituzione della Repubblica Italiana al neo sindaco dei ragazzi Giorgia Manna. Successivamente sono intervenuti gli assessori Morganti e Aucone, la dirigente vicaria Puerini che ha ringraziato gli amministratori comunali anche a nome dei dirigente prof. Villani, assente per una riunione al Provveditorato agli studi di Ancona.
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!