Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Le donne nella sfera pubblica: l’appuntamento a Trecastelli

L'iniziativa del 4 marzo rientra nell'ambito della festa della donna

La copertina del volume di "Centro e periferie" dedicato alle "Donne nella sfera pubblica"

Il museo Nori De’ Nobili e la biblioteca comunale di Trecastelli propongono, nel mese che celebra la Giornata internazionale della donna, sabato 4 marzo, alle ore 17.30, la presentazione del primo numero della nuova rivista dell’Associazione di Storia Contemporanea “Centro e Periferie“, intitolato “Donne nella sfera pubblica“.

Ad accogliere il pubblico sarà l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Valentina Marinelli. Interverranno Lidia Pupilli, curatrice del volume, e la Prof.ssa Rita Forlini, dell’Istituto di Storia di Ascoli. A moderare l’incontro sarà il Prof. Marco Severini dell’Università degli Studi di Macerata, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.La locandina dell'iniziativa a Trecastelli per la festa delle donne

Il volume, dedicato tutto alle donne, illustra figure femminili che sono state protagoniste di vicende significative per impegno e valore nella sfera pubblica del territorio marchigiano, tra cui le maestre delle famiglie Guidi e Zenobi, che hanno vissuto in una città ricca di tradizioni storiche come quella misena tra Otto e Novecento e Giuliana Pericoli, che ha dedicato l’esistenza al volontariato e all’attività politica nella nativa Ostra.
Al termine della presentazione i relatori saranno disponibili per domande e riflessioni riguardanti le tematiche argomentate.

La manifestazione è a ingresso libero.

www.trecastelliturismo.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!