Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Paesaggi da scoprire – passeggiate con obiettivo

Teatro di OstraSabato 14 giugno alle 17.00 Secondo appuntamento con gli itinerari di “Paesaggi da scoprire – passeggiate con obiettivo”, il nuovo progetto del Sistema Museale della Provincia di Ancona, rivolto agli appassionati di fotografia, agli amanti della natura ed alle famiglie

E’ prevista la visita guidata alla cittadina, una dimostrazione del gioco della Ruzzola, la partecipazione alla Sagra del coniglio in porchetta a Vaccarile di Ostra.
Alle ore 17.00 ritrovo in piazza dei Martiri per una piacevole passeggiata nel centro storico di Ostra con visita Teatro “La Vittoria” e alla bella Chiesa del SS.Crocifisso.
Alle ore 18.00 in località Pianello di Ostra i professionisti del gioco della Ruzzola, che in passato popolava i giorni di festa nelle nostre campagne, offriranno una dimostrazione di questo antico gioco già conosciuto dagli Etruschi che, così come le popolazioni successive, impiegavano forme di formaggio pecorino stagionato.

Un gioco descritto anche da Galileo nel Dialogo sopra i Massimi Sistemi riguardo al moto rotatorio, e cantato dal sonetto “Er gioco de la ruzzica” del poeta dialettale romano Giuseppe Gioacchino Belli. Il gioco prevede l’utilizzo di un robusto cerchio di legno – chiamato ruzzola – sul quale viene avvolto uno spago che serve ad imprimere forza alla rotazione del lancio. La ruzzola deve arrivare più lontano possibile oppure effettuare un percorso con il minor numero di lanci possibile. Si può giocare da soli oppure in squadre senza limite al numero dei giocatori. Il “circuito” prediletto è dato dalle strade di campagna non asfaltate con curve, salite, discese e greppi che movimentano il gioco e mettono alla prova l’abilità degli atleti
Tutti i partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco con l’aiuto dei professionisti che per l’occasione rivestiranno i panni di pazienti insegnanti.
Alle ore 20.00 salendo in località Vaccarile si potrà degustare uno dei più apprezzati piatti della cucina tradizionale marchigiana: il coniglio in porchetta che nell’omonima sagra arricchirà la serata degli ospiti tra stand e musica.

itinerario gratuito – prenotazione obbligatoria al n.verde 800 439392 entro le 14.00 di venerdì 13 giugno .

Mosaico Citta SuasaCastelleone di Suasa – Domenica 15 giugno alle ore 10.00, terzo appuntamento con gli itinerari di “Paesaggi da scoprire – passeggiate con obiettivo”.

Ore 10.00 Piazza Principe di Suasa (davanti al Palazzo Comunale): raduno dei partecipanti
Ore 10.30 Workshop fotografico sui prati di cipolla in fiore
Ore 11.30 Località Pian Volpello: visita guidata al Parco Archeologico Città Romana di Suasa
.
Ore 13.00 Castelleone di Suasa paese: pranzo presso il Ristorante Bellucci
Ore 16.00 Castelleone di Suasa paese: visita guidata al Museo Civico Archeologico “Alvaro Casagrande”

Costo complessivo dell’itinerario € 25,00.
Per chi non intende fermarsi a pranzo: € 3,00 per chi visita solo il Parco Archeologico, gratuito per i titolari della Carta Musei provinciale.
Prenotazione obbligatoria al n.verde 800 439392 entro le 14.00 di venerdì 13 giugno.

**********
Durante entrambi gli itinerari i partecipanti potranno passeggiare e documentare con le proprie macchine fotografiche la bellezze naturalistiche ed urbanistiche del territorio e partecipare, poi, al Concorso fotografico collegato agli itinerari.

Depliant Paesaggi da scoprire (formato pdf 2.60MB)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!