Escursioni didattiche lungo il fiume Misa
Concluso anche questo ciclo di escursioni didattiche lungo il fiume Misa organizzate dall’Associazione Confluenze, Studio Naturalistico Diatomea, in collaborazione con la 1° Circoscrizione del Comune di Senigallia, la Provincia di Ancona e la Coop Adriatica e riservate alle scuole materne, elementari e medie del territorio. “Un’iniziativa partita 10 anni fa” spiega Silvano Paradisi “finalizzata alla conoscenza delfiume ed apprezzata moltissimo dalle scuole”.
Il target a cui si riferisce il progetto è uno degli aspetti per cui la Provincia ha aderito interviene interviene l’Assessore Marcello Mariani e prosegue “La Provincia lavora molto sulla riscoperta del fiume Misa che presenta particolarità molto importanti dal punto di vista faunistico. Per la fruibilità è già aperta un tratto di pista ciclabile che verrà prolungata. Nel frattempo il tratto già funzionante verrà dotato di infrastrutture come
tabelle informative e postazioni di birdwatching”. Un progetto educativo sempre in crescita che quest’anno ha visto partecipare tutte le scuole del territorio della Valle del Misa portando i ragazzi da 427 del 2005 a 663 del 2008. “Le scuole hanno potuto scegliere tra un’offerta più ampia” raccontano Niki Morganti e Mauro Mencarelli dello Studio Naturalistico Diatomea “Il progetto prevede una prima lezione teorica in classe e poi una lezione sul posto ed in fine il lavoro conclusivo che svolgeranno i ragazzi per sensibilizzare la loro coscienza ecologica, la corretta gestione e la salvaguardia del fiume”. Coscienza ecologica e rispetto della natura, valori condivisi da Coop Adriatica dice Antonello Delle Noci che ci tiene a ricordare tutte quelle volontarie, Mirella Morganti, Nunzia Bruciati, Nella Marchetti, Maria Fronzi, Maria Pia Bartera, Anna Pettinari e Adelaide Santini che a metà percorso hanno offerto la merenda ai ragazzi: pane e olio, pane e marmellata, pane e cioccolata. Per l’Associazione Confluenze Luciano Montesi ricorda che “l’Associazine è nata sul fiume Misa e sui percorsi d’acqua e nel tempo ha sviluppato e concentrato il suo impegno nel rendere il fiume sempre più fruibile ed agibile”. Una festa finale a settembre concluderà degnamente il progetto.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!