Maltempo, Arcevia sotto mezzo metro di neve: disagi e incidenti
Operai comunali, terzisti e migranti volontari al lavoro per sgomberare le strade. Scuole chiuse anche mercoledì 18
Le abbondanti nevicate annunciate dalla Protezione civile regionale non si sono fatte attendere e hanno ricoperto di bianco la Valmisa. Diversi i disagi ad Arcevia dove si sono accumulati già 50 cm di neve in 24 ore e dove se ne stanno attendendo almeno altri 20. Il perdurare della condizione meteo avversafino a tutto mercoledì 18, infatti, ha costretto operai comunali e terzisti convenzionati con il Comune di Arcevia a ore di lavoro ininterrotto per garantire la viabilità in tutte le frazioni dell’esteso territorio comunale.
“Rispetto alla giornata di lunedì 16 – ha dichiarato il sindaco Andrea Bomprezzi – c’è stato un netto peggioramento: siamo al lavoro a 360 gradi per liberare le strade con il personale comunale e la Protezione civile ma abbiamo attivato anche i terzisti e persino i migranti volontari ospitati al centro di accoglienza Le Terrazze“.
Disagi particolari si sono avuti nelle strade secondarie o con forte pendenza dove sono molti i mezzi pesanti rimasti bloccati e i piccoli incidenti e fuoristrada. Al momento sono garantite anche le strade che portano ad alcune realtà come l’ospedale di comunità o i centri sanitari privati. La neve ha causato anche la caduta di rami lungo le strade: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco. In alcune zone, verso Genga, si sono registrate anche interruzioni della corrente elettrica.
Ammontano a una decina i casi di persone con problemi di deambulazione o malate a cui la Protezione civile sta portando assistenza, farmaci e viveri.
Intanto è stata emanata una nuova ordinanza che chiude anche per la giornata di mercoledì 18 gennaio le scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio comunale.
Foto di C.Leone, C.Sorana e M.G.Biancini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!