Corinaldo: Manifestazione del 2 Giugno
Il 2 giugno 2008, si è svolta la Festa per il 62° anniversario della Repubblica Italiana. Il corteo, preceduto dalla Banda Musicale “Città di Corinaldo” diretta dal maestro Alberto Allegrezza, composto dalle autorità civili e militari, dai membri del Consiglio Comunale, dalle Associazioni dei combattenti, da i rappresentanti dei partiti politici e da molti giovani, si è portato presso il monumento ai Caduti, dove il sindaco Livio Scattolini ha deposto una corona d’alloro
La manifestazione è proseguita al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” con il discorso commemorativo del sindaco che ha ripercorso la storia della Repubblica Italiana. Ha concluso, rivolgendosi ai giovani: mi rivolgo in modo particolare, a voi care ragazze e cari ragazzi che quest’anno entrate nella maggiore età; a voi che, tra poco, riceverete la Costituzione della Repubblica Italiana: un libro che racconta chi siamo, da quale storia veniamo, di quali diritti (inalienabili) siamo titolari. Conoscerlo, rispettarlo e difenderlo, è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi. Penso a voi giovani, ragazze e ragazzi che chiedete alle Istituzioni, alle vostre famiglie, occasioni per impegnarvi, che desiderate operare per il bene comune. E’ il vostro progetto di una gioventù che non concepisce barriere allo scambio fra i popoli, che pensa il proprio destino intrecciato a quello dei giovani degli altri Paesi europei. Oggi possiamo guardare al futuro con chiarezza e serenità, forti degli ideali fondanti la Costituzione che ci siamo dati. Rendiamo onore ai caduti di ogni guerra, in armi e non, al quotidiano impegno delle Forze Armate e a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, della solidarietà e della concordia tra i popoli.
Viva la Repubblica!
Viva l’Italia!
La manifestazione è terminata, con l’esibizione del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”, la consegna di una copia della Costituzione e la bandiera italiana ai giovani che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel corrente anno 2008.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!