Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: un laboratorio rivolto a adulti e bambini sugli stereotipi di genere

Il Museo Nori De’ Nobili propone 'Rosso – la strada che porta al mio mondo': appuntamento per Sabato 26 novembre

Trecastelli: al museo Nori De’ Nobili

Attraverso la didattica museale, parte significativa e importante del Museo dedicato a Nori De’ Nobili, il laboratorio, che sarà condotto da Laura Pettinelli, vuole creare un’occasione per sensibilizzare, in maniera ludica e creativa, la tematica della violenza e degli stereotipi di genere.

La lettura ad alta voce di fiabe con finali sorprendenti e alternativi e la possibilità di rielaborare graficamente il finale della propria storia, sono i punti fondamentali dell’evento, rivolto sia ai bambini più piccoli con le loro famiglie, sia ai più grandi. Il filo conduttore del laboratorio, liberamente ispirato al libro “Fiabe in Rosso” di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, è appunto il colore rosso, inteso come simbolo del percorso di ogni individuo, verso la libertà dalla violenza che nasce dalla discriminazione e dagli stereotipi di genere e che influenza ruoli, aspettative e aspirazioni di grandi e piccini.

L’intero spazio museale farà da scenario a un laboratorio in cui, tra immagini, collage, storie, parole e il colore rosso, tutti i partecipanti avranno modo di disegnare la strada che porta al proprio mondo, invitando a riflettere su quanto sia importante creare le giuste condizioni affinché ognuno, nella propria vita, si possa realizzare. La manifestazione è promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!