Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Vertice sulla sanità

369 Letture
commenti

Ostra Vetere sanitàVertice sulla sanità locale ad Ostra Vetere e visita alle strutture sanitarie della cittadina, in particolare alla Rsa ed alla Casa di Riposo. Il Sindaco Massimo Bello, insieme al Presidente della Casa di Riposo Velio Renelli, hanno incontrato il Direttore della Zona Territoriale n. 4 dell’Asur, Dr. Maurizio Bevilacqua, il Dr. Gilberto Gentili, il Responsabile della Rsa di Ostra Vetere, Dr. Alessandro Marini, il Dr. Giuseppe Olivetti, il personale medico, infermieristico e gli operatori sanitari che lavorano all’interno delle strutture sanitarie di Ostra Vetere.

Un confronto serio e puntuale sulle linee generali del nuovo Piano sanitario regionale e, soprattutto, sui servizi socio-sanitari del nostro territorio vallivo ed il loro potenziamento, su cui il Sindaco Bello, che è anche Consigliere provinciale, è pronto a fare la sua parte. “La riunione di oggi con i vertici della Zona Territoriale dell’Asur – ha detto il Sindaco Bello nell’incontro con la stampa – rientra in quella fase di monitoraggio e di verifica dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi sanitari nel nostro territorio, ma anche di proposta per migliorare quelli esistenti. L’incontro di oggi ha permesso ancora una volta di ribadire che la nostra Rsa è una struttura importante, funzionale ed insostituibile alle esigenze della nostra realtà come altrettanto lo è la Casa di Riposo. Le nostre richieste al Direttore Bevilacqua sono state chiare ed eloquenti. Anche da parte sua, il dottor Bevilacqua ha dimostrato particolare attenzione verso il territorio vallivo e le strutture sanitarie che agiscono sulla comunità.”

“Nella zona territoriale n. 4, un territorio che da Senigallia si estende fino ad Arcevia, le strutture ed i servizi sanitari – ha aggiunto il Sindaco di Ostra Vetere – sono importanti per una comunità composta da decine di migliaia di persone, che quotidianamente hanno bisogno di risposte e di interventi immediati. Non si può pensare di riorganizzare la sanità, così come ha fatto la Regione con l’ultimo Piano sanitario regionale approvato, senza tenere in considerazione questi aspetti significativi, e soffermarsi solamente sugli aspetti gestionali ed aziendali.”

“I cittadini di questo territorio non meritano altri sacrifici. Ecco perché è necessario, urgente e giusto potenziare alcuni servizi, in particolare quello del 118 – ha proposto sempre il Sindaco Bello – cominciando a parlare e rivedere i criteri che hanno portato all’istituzione delle Potes, prevedendo una postazione nella Valle del Misa e Nevola, che sia più baricentrica e più funzionale alle esigenze di emergenza sanitaria ed a quelle della popolazione. In proposito, porterò la questione all’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci, interessando anche e soprattutto chi poi dovrà decidere, cioè la Regione. Ciò che desidero è iniziare, naturalmente insieme ad altri, a riflettere per davvero sulla riorganizzazione delle Potes nel nostro territorio vallivo perché ritengo che a distanza di più di quindici dalla loro istituzione sia giunto il momento di parlarne seriamente e serenamente.”

“Questa proposta, ad esempio, e non è la sola ad essere stata più volte da me ricordata nelle numerose sedute della Conferenza dei Sindaci dell’Asl n. 4, deve essere al più presto affrontata insieme, naturalmente, ad altri argomenti di vitale importanza per il nostro territorio.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 28 maggio, 2008 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!