Pio IX, Girolamo Simoncelli e le polemiche su una piazza: se ne parla a Trecastelli
Il 20 settembre la presentazione, con intervento degli autori, del volume "La ventiduesima ora"
La Biblioteca Comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, presenta martedì 20 settembre, alle ore 21.00, il libro La ventiduesima ora – Laicità, impegno civile e Public history.
Il volume, realizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea, è edito da Zefiro. La serata vedrà la presenza dell’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli e del Prof. Marco Severini, curatore del volume, assieme ad alcuni degli autori. L’opera presenta, infatti, scritti di Marco Severini, Rita Forlini, Alessandro D’Alessandro, Beatrice Brignone, Mauro Pierfederici, Silvia Boero ed Enrico Pergolesi.
Il libro parla dellaprotesta civile e laica nata nell’estate 2016 a Senigallia e che ha visto contrapporre due figure storiche come Papa Pio IX e il patriota senigalliese Girolamo Simoncelli. In una società che tende sempre di più all’omologazione, al conformismo, all’apparire, il richiamo a valori come il dialogo e il confronto ha raccolto in piazza moltissime persone, dando luogo a una protesta civile e non violenta contro scelte avulse dalla memoria storica di una comunità.
Il volume parla di un momento che è già divenuto una significativa pagina di storia contemporanea cittadina, in cui obiettivi, espressioni e contenuti di questa testimonianza laica hanno dato vita a un’opera scritta. La partecipazione all’incontro è a ingresso libero.
Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it.
Da Ufficio Turistico Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!