Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Dialoghi con Leucò” debutto al Goldoni di Corinaldo

548 Letture
commenti

Cesare PaveseLe associazioni La Tela e Musica antica e contemporanea di Senigallia intendono ringraziare il sindaco di Corinaldo Livio Scattolini, l’assessore Fernando De Iasi e il direttore del teatro Paolo Pirani per avere accolto la loro proposta di un omaggio a Cesare Pavese, autore che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del ‘900.

Ne è nato un progetto culturale che il Comune di Corinaldo ha voluto sostenere e promuovere, concedendo una residenza breve presso il teatro Carlo Goldoni che avrà compimento con la presentazione dello spettacolo: “Dialoghi con Leucò”, lettura teatrale con musiche e danze a cura di Mauro Pierfederici. Le musiche di scena, originali, che verranno eseguite in prima nazionale assoluta, sono state composte per l’occasione dal M° Roberta Silvestrini che vanta una prestigiosa carriera internazionale come compositrice di musica colta contemporanea. Le danze saranno eseguite da Loredana Tacci, Maria Rita Colagivanni e Michela Cola, che curano anche le coreografie.
Le voci recitanti sono Elena Durazzi, Massimo Del Moro e Mauro Pierfederici. Gli esecutori delle musiche sono tutti straordinari interpreti di grandeprofessionalità e sono Andrea Ceccomori (flauto), Luca Delpriori (corno), Paola Perrucci (arpa), Giacomo Sebastianelli (percussioni), Gioele Zampa (violino), Alessandro Puliani (violoncello).
“Dialoghi con Leucò” è un recital che si compone di diverse parti musicali che si alternano e intrecciano a parti recitate e danzate; il tutto nell’intento di evidenziare i testi di Pavese che non imitano ma reimpastano la materia tipica dei dialoghi classici. Dei 26 dialoghi originali si è scelto di proporne al pubblico sette.
“Dialoghi con Leucò” è la prima produzione del Comune di Corinaldo – teatro Carlo Goldoni e avvia una sperimentazione in tal senso prevista fin dalla programmazione del Cartellone 2007 – 2008. Lo spettacolo sarà circuitato anche all’Estero, con la collaborazione di diversi istituti italiani di cultura.
Il debutto di “Dialoghi con Leucò”, fissato per giovedì 22 maggio alle ore 21,15 presso il teatro comunale Goldoni, rappresenta anche la prima serata della XVII edizione di Musica nuova festival, uno dei più importanti appuntamenti di confronto e conoscenza con la cultura musicale classica contemporanea.

dal Comune di Corinaldo
//www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 19 maggio, 2008 
alle ore 17:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!