Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

William Shakespeare a Ripe di Trecastelli: un successo oltre ogni “ragionevole dubbio”

Folto pubblico e tanti applausi per la serata con Lucia Fiori, Mauro Pierfederici, Stefania Betti e Cecilia Bramucci

Lucia Fiori, Mauro Pierfederici, Stefania Betti, Cecilia Bramucci

Enorme successo di pubblico per “William Shakespeare un piede a terra l’altro fra le stelle…” spettacolo musicale che si è svolto venerdì 2 settembre, presso il Museo Nori De’ Nobili a Ripe di Trecastelli.

Il Recital, già accolto con il tutto esaurito in molti teatri, è interamente dedicato al grande drammaturgo William Shakespeare, genio della letteratura del quale quest’anno cade il quattrocentesimo anniversario della morte, interpreti d’altissimo livello della serata sono stati il soprano Lucia Fiori, artista dalla voce incantevole e sicura, capace di esecuzioni appassionate e toccanti, l’attore Mauro Pierfederici, l’arpista Stefania Betti curatrice anche degli arrangiamenti musicali e la giovane e brava violinista Cecilia Bramucci.

Lo spettacolo, ideato in ogni sua parte dalla stessa Lucia Fiori, ha stupito ed affascinato il folto pubblico presente, attraverso la voce narrante di Mauro Pierfederici e tanta bella musica rinascimentale-barocca meravigliosamente eseguita dalle tre sensibili ed affiatate musiciste.

Forse non tutti sanno che le molte biografie di Shakespeare sono costruite in ampia parte su illazioni, deduzioni, congetture, ipotesi indimostrabili, o almeno non ancora dimostrate e che quando si parla di Shakespeare il condizionale è d’obbligo e il supporre una regola. La controversia sull’attribuzione delle opere di Shakespeare dura da anni e sono stati in molti a nutrire il sospetto che dietro al nome William Shakespeare si nascondesse tutt’altro autore, magari un nobile, o forse più scrittori, qualcuno ha ipotizzato fosse una donna, altri la regina Elisabetta in persona. I dubbi nascono tutti dal fatto che di Shakespeare si sa davvero poco ed il poco che si sa, e questo ha dell’incredibile, non riguarda affatto la letteratura. Ci sono pervenute solo 6 firme di un certo William Shakespeare, tutte vergate fra l’altro con una grafia incerta, così incerta che sembrano appartenere più ad un semianalfabeta che non a uno scrittore.

I dubbi sulla sua vita e le sue opere sono tali e tanti che in Inghilterra è addirittura sorta un’associazione che ha redatto ufficialmente una “Declaration of Reasonable Doubt about the Identity of William Shakespeare” cioè una dichiarazione di ragionevole dubbio sull’identità di William Shakespeare. E’ da questo ragionevole dubbio e dai tanti misteri che a distanza di 4 secoli ancora avvolgono la figura di Shakespeare, che è nato “William Shakespeare, un piede a terra l’altro fra le stelle” concerto che venerdì 2 settembre al Museo Nori De’ Nobili è stato accolto da una platea gremita e salutato da fragorosi applausi e altisonanti richieste di bis.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!