Serra de Conti: In moto sulle colline del Verdicchio
Serra de’ Conti sarà al centro, il 17 e 18 maggio, dell’evento Week End in Moto “Sulle Colline del Verdicchio”, promosso dalla amministrazione comunale serrana in collaborazione col comune di Serra San Quirico, con la Federazione Motociclistica Italiana e sotto l’egida di Regione Marche e Provincia di Ancona.
L’iniziativa, coordinata sul piano oranizzativo dall’assessore al turismo e alle attività economiche Arduino Tassi, si propone di offrire a moto-turisti provenienti da tutta Italia l’opportunità di visitare uno dei tratti di territorio più suggestivi delle Marche, con escursioni che -partendo da Serra de’ Conti- toccheranno tra l’altro l’area di Frasassi, quella della Gola della Rossa e quella del Monte Murano. Alle escursioni si accompagneranno corsi di aggiornamento su una molteplicità di argomenti, per una kermesse che già nel 2007 aveva fatto registrare un forte afflusso di motociclisti, e che quest’anno punta a superare il tetto delle iscrizioni conseguite lo scoso anno.
I partecipanti inizieranno ad arrivare in paese già nella serata di venerdì 16; per sabato 17 è in programma, tra le 10,30 e le 12,30, un corso sulle sospensioni tenuto dal Maestro Beppe Andreani (Andreani Group), una delle massime autorità al mondo per questo particolare comparto tenologico. Il corso si terrà nella elegante cornice della Antica Fabbrica Laterizi, recentemente ristrutturata. Alle 13 avrà luogo un pranzo nelle suggestive cantine del centro storico serrano, e alle 15 sarà possibile partecipare, a scelta, a un corso di panificazione tenuto dal Maestro Giuliano Pediconi presso “La Casa del Fornaio” di Barbara o a un corso introduttivo di enologia tenuto presso la Cantina Casalfarneto dal direttore Danilo Solustri. In alternativa ai corsi, i partecipanti potranno effettuare, in moto, un tour organizzato con visita finale alle grotte di Frasassi.
Domenica 18 maggio la comitiva di Week End in Moto si trasferirà da Serra de’ Conti nella vicina Serra San Quirico per una simpatica “colazione in piazza” e per la visita alla suggestiva chiesa di Santa Lucia e alle caratteristiche “copertelle”. Si partirà poi per un nuovo tour in moto con punto di arrivo al Monte Murano, nell’area del Parco Gola della Rossa. Il pranzo al Ristorante Monte Murano (con sala attrezzata per assistere al G.P. di Francia) chiuderà la “due giorni”, che celebra le classiche “colline del Verdicchio” proprio nel 40mo anniversario della assegnazione al Verdicchio della Denominazione di Origine Controllata, avvenuta nel novembre del ’68.
dal Comune di Serra de Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!