In cento “A cena dai Coiedii” nell’Antica Suasa
Sabato 30 luglio si è svolta la rivisitazione di un importante momento nella vita dell'Antica Roma: il banchetto
Sabato 30 luglio circa 100 persone hanno partecipato ad una serata ideata dall’associazione Pro Suasa per far rivivere l’anfiteatro Romano di Suasa, luogo di grande importanza storica ed archeologica , che per dimensioni è uno dei maggiori delle Marche.
L’anfiteatro, che negli ultimi anni ha ospitato, concerti, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche, per la prima volta ha visto la rivisitazione di uno dei momenti di maggiore importanza nella vita degli antichi romani, il banchetto.
Gli ospiti, vestiti con tuniche, sandali e coroncine di alloro hanno visitato l’area archeologica della domus dei Coiedii, fermandosi all’esterno dell’area per un aperitivo (gustatio), entrando all’imbrunire nell’arena, dove è stata servita la cena, allietata da musica e spettacoli di danza e da brevi descrizioni dei vari piatti ideati per l’occasione dallo Chef Marco Giacomelli.
La serata è stata organizzata con il prezioso contributo dell’Amministrazione comunale, del consorzio “Città Romana di Suasa” e della Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche.
da Associazione Pro Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!