Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Musica e solidarietà: a Trecastelli l’iniziativa “Viva Africa”

Corsi di danze africane, djembe, cena e concerto per supportare i progetti dell'associazione Teranga Loreto

La locandina dell'evento Viva Africa a Trecastelli

Africa. Dentro un nome, che alcuni riconducono al termine fenicio di ‘polvere’ e altri alla parola berbera di ‘grotta’, si nascondono 936 milioni di persone e 53 stati, con una varietà indicibile di climi, paesaggi e lingue. Tante differenze unite, però, da un linguaggio comune: il ritmo. Ecco perché, se vuoi conoscere quello che è considerato il continente ‘culla dell’umanità’, non puoi che prendere uno Djembe e iniziare a scatenarti o ascoltare qualcuno che lo suona e metterti a danzare.

Lo sanno bene i ragazzi dell’associazione Lila Music che, in collaborazione con l’associazione Teranga Loreto, il locale Verne di Trecastelli e la Cooperativa Sociale Mondo Solidale di Senigallia, hanno organizzato Viva Africa, la manifestazione che celebra la cultura africana e che si svolgerà sabato 9 luglio, a Trecastelli, presso il parco del Verne (strada corinaldese, via Matteotti 5).

Una giornata intensa che inizierà alle 14.30, quando i cancelli del parco si apriranno per fare spazio ai seminari: quello di djembe per principianti (dalle 14.30 alle 16.00), quello avanzato (dalle 16 alle 18) e il corso di danza africana (dalle 18 alle 20). A tenere i laboratori, due maestri di decennale esperienza: Michele Tiberi Kaio, percussionista diplomato alla Ecole Nazionale des Arts di Dakar (in Senegal) membro del Ninka Nanka Percussion e del Riciclato Circo Musicale, e Gaia Graldi, formatasi in Senegal, Guinea e Mali.
Alle 20.30, poi, l’associazione Teranga Loreto organizzerà la cena dal menu tipicamente africano: aperitivo di ginger e bissap, fataille e platano fritto con sossou kani, riso senegalese con salse etniche yassa poulet e mafé, spiedini di frutta.
Alle 22.30, infine, il concerto gratuito di danze africane aperto a tutti.

I corsi sono del costo di 15 euro ciascuno e la cena, che è di 20 euro a partecipante, ha lo scopo di raccogliere fondi per i progetti di cooperazione allo sviluppo portati avanti dall’associazione Teranga Loreto.
Progetti e iniziative che verranno illustrati attraverso la proiezione di video e foto. Non solo. Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno usufruire del giardino e della piscina del ristorante, mentre la cooperativa Mondo Solidale allestirà i suoi banchetti di prodotti alimentari e di abbigliamento.
I posti sono limitati e la partecipazione alla giornata, perciò, è obbligatoria (si può prenotare telefonando al numero 380 3272239). Inoltre, chi aderisce a più corsi e alla cena può usufruire di sconti particolari (30 euro per un corso e la cena, 45 euro per due corsi e la cena).

Una giornata speciale e importante, soprattutto in tempi come questi, dove assistiamo a migrazioni e fughe dalla povertà da un lato e alla costruzione di muri e fili spinati dall’altro. Una manifestazione all’insegna del divertimento, della conoscenza e della solidarietà… a tambur battente!

Per info: 380 327 72239

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 6 luglio, 2016 
alle ore 11:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!