A Serra de’ Conti la Liberazione si festeggia passeggiando
Lunedì 25 aprile l'iniziativa di amministrazione e associazioni per riscoprire luoghi, boschi e sentieri della contrada Farneto
Lunedì 25 aprile, secondo una tradizione ormai consolidata e che riscuote, anno dopo anno, consenso e adesioni, avrà luogo a Serra de’ Conti una ‘passeggiata naturalistica e panoramica del territorio’.
L’organizzazione dell’evento sarà curata, unitamente all’amministrazione comunale di Serra de’ Conti, dal circolo Legambiente Verdeacqua e dalla condotta Slow Food dei Castelli di Jesi, sotto l’egida di Regione Marche e Provincia di Ancona.
La passeggiata si snoderà, nel pomeriggio, attraverso un itinerario che toccherà in modo specifico luoghi, boschi e sentieri della contrada Farneto.
L’appuntamento è per le 15,30, con raduno dei partecipanti presso la cantina ‘Poderi Mattioli’. La partenza, con soste panoramiche, è preordinata per le ore 16. Il rientro è previsto per le 18, con una merenda a base di porchetta e affettati (modestissima la quota di partecipazione).
Alle attrattive naturalistiche dell’evento si aggiungerà un aspetto memorialistico e folklorico grazie ai racconti di Nazzareno Petrini, Danilo Solustri, Paula Carbini.
E’ consigliato un abbigliamento leggero a strati, con scarponcini leggeri o da trekking.
Si tratta di un’iniziativa concepita con un intento aggregativo particolarmente indicato per i nuclei familiari essendo strutturata, nello specifico, su un percorso abbastanza agevole, distribuito comunque su una porzione di territorio ricca di suggestione e di storia, oltre che di natura per larghi tratti incontaminata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!