Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra Vetere un fine settimana a teatro

298 Letture
commenti

Ostra VetereFine settimana all’insegna del teatro. Un sabato e domenica dedicati alla cultura con due spettacoli teatrali, che si terranno nella sala “Alberto Sordi” di Ostra Vetere. Si comincia sabato 12 aprile alle ore 21,30 (ingresso 5 €) con “Il Burbero Benefico” di Carlo Goldoni, un opera portata sul palcoscenico dalla Compagnia “La Filodrammatica” di Barbara e la regia di Mario Tinti.

La commedia di Goldoni è stata rappresentata, per la prima volta, a Parigi con straordinario successo nel 1771, e si contano soltanto a Parigi, nello stesso teatro della Comédie française, trecento repliche fino alla metà del secolo scorso. ed è stato tradotto in molte lingue. Come l’autore stesso diceva, il Burbero benefico, non poteva incontrare migliore fortuna di quella che incontrò, perché porta alla ribalta un carattere nuovo per il teatro, un carattere che si presenta ovunque, e che era sfuggito alle ricerche degli autori antichi e moderni. L’oggetto principale della commedia è la beneficenza, virtù dell’anima ma che si scontra con il difetto di temperamento del protagonista, rozzo e scortese; Goldoni, in questo lavoro, ha avuto il grande pregio di far conciliare i due aspetti … anche questi uomini hanno una sensibilità ed è proprio questa versatilità che ha reso sopportabile il Burbero! È ancora una volta uno di quei grandi personaggi che Goldoni trova nella “nostra” natura e nella realtà sociale: un “carattere” che si incontra dappertutto, un misto di ritrosia e vergogna, l’apparire e non apparire, il fare senza provocare suscettibilità e senza offendere, lo rende maldestro e cioè burbero.

Domenica 13 aprile, invece, a partire dalle ore 17 (ingresso gratuito) sempre nella sala “Alberto Sordi” la Compagnia de “Il Teatro Rigorista” di Pesaro presenta il “Mago di Oz”, uno spettacolo teatrale per bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 aprile, 2008 
alle ore 17:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!