Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Lettera aperta ai parlamentari marchigiani: Bonus di 500 euro ai 18enni?

"Ci rivolgiamo ai rappresentanti del popolo per avere chiarimenti"

5.192 Letture
commenti
Legge di_stabilità 2016

Alcuni lettori, interessati all’annunciata erogazione del bonus di 500 euro ai giovani 18enni, dopo aver inutilmente chiesto notizie ad associazioni e sindacati, si sono rivolti a “montenovonostro” per sapere notizie più precise, dopo gli squillanti annunci governativi.

Pare che, nonostante i tentativi fatti reiteratamente e a distanza di tre mesi dalla approvazione delle legge di stabilità  finanziaria, varata il 28 dicembre 2015 con il numero 208, non si riesca a capire come funziona e cosa fare per ottenere il bonus.

In effetti la legge di stabilità annuncia il provvedimento, ma rinvia la sua attuazione a dopo l’emanazione del decreto attuativo del Presidente del Consiglio dei Ministri, d’intesa con i competenti Ministeri. Ma il decreto avrebbe dovuto essere emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della suddetta legge.

Poiché il termine è già abbondantemente scaduto mentre il decreto non risulta ancora adottato, “montenovonostro” si rivolge agli onorevoli deputati e senatori marchigiani per avere informazioni su cosa intende fare il Governo e quando emanerà il decreto attuativo della legge che, ai commi 979 e 980, espressamente prevede: “979. Al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale, a tutti i cittadini italiani o di altri Paesi membri dell’Unione europea residenti nel territorio nazionale, i quali compiono diciotto anni di eta’ nell’anno 2016, e’ assegnata, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 980, una Carta elettronica. La Carta, dell’importo nominale massimo di euro 500 per l’anno 2016, puo’ essere utilizzata per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri nonche’ per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo.

Le somme assegnate con la Carta non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo e con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definiti i criteri e le modalita’ di attribuzione e di utilizzo della Carta e l’importo da assegnare nell’ambito delle risorse disponibili. 980. Per le finalita’ di cui al comma 979 e’ autorizzata la spesa di 290 milioni di euro per l’anno 2016, da iscrivere nello stato di previsione del Ministero dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo”.

Ci rivolgiamo quindi ai rappresentanti del popolo eletti affinchè, pur nell’impellenza dei loro numerosi impegni, sappiano fornirci chiarimenti in proposito, anticipando doverosi ringraziamenti al riscontro della presente, che chiede di sapere che fine ha fatto il bonus di 500 euro ai 18enni.

da Montenovonostro

Commenti
Ci sono 2 commenti
Andrea P. 2016-03-23 13:00:00
E a chi è disoccupato con una famiglia niente?VERGOGNAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
papero 2016-03-23 16:59:30
Secondo me èla classica cosa detta che nn verrà mai fatta, a meno che nn interessa direttamente i nostri parlamentari dei 500 euro nn si vedrà neanche l'ombra
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!