Serra de’ Conti: il 12 febbraio la presentazione del progetto “Tratti_tracciati tra territori_”
Rivolto ai giovani, focalizzerà l'attenzione sul territorio serrano e di Barbara
Il 12 febbraio alle 18:30 presso l’Ex Frantoio di Serra de’ Conti, in piazza IV Novembre, ci sarà la prima serata di “Macchie d’olio 2016″.
La serata sarà anche l’occasione per presentare le attività di “Tratti _tracciati tra territori_”, il progetto rivolto ai giovani che quest’anno animerà Serra de’ Conti e Barbara: partendo da un’osservazione del territorio si propongono laboratori, spettacoli, performance e spunti innovativi per sviluppare la creatività e la condivisione di idee e conoscenze.
“Tratti” è nato dalla collaborazione di Comuni, associazioni e sponsor dai Comuni di Serra de’ Conti e Barbara; la volontà del progetto è quella di raccontare il territorio e le persone che lo abitano, dando risalto a storie quotidiane apparentemente marginali. Si svilupperà in 4 azioni principali che saranno i contenitori delle diverse attività del progetto.
-L’Opificio dei racconti: laboratori di narrazione, scrittura biografica e sound portrait per recuperare la vita nel territorio, ponendo lo sguardo su tutto ciò che è piccolo, ordinario, che appare insignificante e viene quindi dimenticato.
-Sentieri di Terra: verranno tracciati dei percorsi naturalistici che possano diventare punto di attrazione turistica e riflessione sulla natura, sugli interventi che l’uomo pratica su di essa e su come gli abitanti interagiscano con la storia di questi luoghi.
-L’incubatrice d’arte: una serie di spettacoli, performance e concerti in diversi spazi del territorio. Inoltre verrà pubblicata una call per giovani artisti che potranno trovare, in questo frangente, uno spazio perea esprimersi.
-Seduti attorno ad un’idea: una serie di incontri informali in cui i ragazzi potranno ascoltare il racconto delle esperienze di chi ha scelto di intraprendere una strada imprenditoriale autonoma, cercando di trasformare le idee e i sogni in progetti concreti.
“Tratti” mette al centro di ogni azione la formazione dei giovani e la condivisione di saperi e creatività attraverso strumenti di educazione non formale e autoeducazione.
Inoltre, nel corso della serata del 12 febbraio, saranno presentati i 4 ragazzi vincitori delle borse lavoro, che saranno energia e carburante puliti per far volare Tratti _tracciati tra territori_.
Vi aspettiamo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!