Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Donazione organi, anche Ostra e Ostra Vetere nel progetto “Una scelta in Comune”

I maggiorenni potranno, alla richiesta del documento d'identità, dichiarare o meno la propria disponibilità

1.945 Letture
commenti
donazione degli organi, trapianti, solidarietà

I Comuni di Ostra Vetere e Ostra prossime “new entry” per quanto riguarda ilprogetto “Una scelta in Comune”. I due comuni della Valmisa, infatti, sono stati coinvolti nella seconda fase del progetto che mira ad ampliare la rete di enti locali in cui è possibile effettuare la dichiarazione di volontà a donare gli organi all’atto di richiesta del documento di identità.

Rappresentanti di Ostra e Ostra Vetere erano presenti ad Ancona alla conferenza stampa presso la sede della Regione Marche per fare il punto sui numeri che il servizio ha “risvegliato” in merito alla dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi.

Il progetto, di altissimo valore sociale, rappresenta una grande possibilità per le persone affette da gravi patologie, che devono ricorrere come ultima soluzione terapeutica al trapianto, per potersi garantire il ritorno ad una qualità di vita normale e ad una buona aspettativa di vita.
La Regione Marche è tra le prime regioni d’Italia per donatori dichiarati ed ha raggiunto con il Centro Trapianti dell’Azienda Ospedaliera livelli di eccellenza con 769 trapianti effettuati dal 2005 al 2015, coordina e supporta gli Enti aderenti e sta sostenendo una serie di iniziative in collaborazione con le associazioni di volontariato AIDO validamente operative in tutto il territorio regionale.

Gli addetti all’ufficio anagrafe hanno partecipato alle giornate formative, condotte dai professionisti del Centro Regionale Trapianti con la collaborazione dei Coordinatori Ospedalieri del settore donazione/trapianto, per assicurare la corretta applicazione del processo di dichiarazione, e con i tecnici informatici, per la registrazione ed il trasferimento dei dati al Sistema Informativo Trapianti.
Il SIT ha il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini e permettere l’accesso alla banca dati da parte dei coordinamenti locali per la verifica in modalità sicura e in regime h 24 dei potenziali donatori.

La volontà di donazione o meno non costituisce un obbligo per il cittadino ma una facoltà e non verrà indicata nel documento. Tutti i cittadini maggiorenni quindi avranno l’occasione di dimostrare solidarietà verso il prossimo e grande rispetto della vita esprimendo il proprio consenso alla donazione degli organi e formalizzando tale volontà all’atto del rilascio o rinnovo della carta di identità presso lo sportello anagrafico.

Per poter essere operativi gli uffici anagrafe dei Comuni di Ostra Vetere e Ostra dovranno essere attivati dal SIT. Nel frattempo restano a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione al riguardo nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 martedì e giovedì dalle 16 alle 18, e ai sottostanti recapiti:

OSTRA VETERE
tel 071-965053 int. 0
fax 071-964352
mail: am.montevecchi@comune.ostravetere.an.its.neri@comune.ostravetere.an.it

OSTRA
tel 071-7980606 int. 3
fax 071-68.05.1
mail: a.purziani@comune.ostravetere.an.itanagrafe@comune.ostra.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!