Trecastelli, un “pasticcio” sui botti di capodanno
La minoranza evidenzia la non adeguata pubblicità dell'ordinanza e augura alla città un 2016 migliore

Con l’ordinanza n. 60 del 21/12/2015 il sindaco di Trecastelli Faustino Conigli ha vietato i botti di capodanno dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, o così parrebbe…
Nell’ordinanza si legge il divieto assoluto nelle aree pubbliche “nonché in quelle private se ciò produca conseguenze di qualsiasi genere o natura che si ripercuotano sugli spazi pubblici“. Chiaro no? Un divieto parziale che non ha avuto adeguata pubblicità presso la cittadinanza, un divieto tenuto quasi segreto. Infatti tutti hanno la possibilità di verificare come i “botti”, almeno nei giorni scorsi, continuino indisturbati come gli altri anni.
Dulcis in fundo, l’ordinanza doveva essere pubblicata nell’albo pretorio on line (ed allo stato non vi è presente) ma risulta pubblicata solo sulla home page del sito istituzionale dal 28/12/15. Si avete capito bene, è stata pubblicata e quindi resa legalmente nota dopo il periodo interessato dal divieto!
L’ennesimo pasticcio: diciamo che a Trecastelli l’anno si è proprio chiuso con un insolito “botto”.
Avevamo chiesto proprio noi – in data 22 dicembre 15 – al sig. sindaco di varare un’ordinanza che vietasse tout court i fuochi a capodanno per preservare la sicurezza e la quiete di persone e animali un po’ come si è verificato a Fano, Senigallia ed in tantissimi altri comuni.
Pasticci a parte, il gruppo di minoranza consiliare di Trecastelli invita tutta la cittadinanza a non utilizzare materiali pirotecnici ovunque decida di trascorrere le rimanenti festività. Un semplice invito alla sobrietà ed al rispetto di tutti, perché il nuovo anno potrà essere salutato accanto ad amici e famigliari con un brindisi e calorosa convivialità, il tutto con l’auspicio di un anno migliore rispetto a quello passato.
Buon 2016!
Il gruppo di minoranza consiliare
I capigruppo
Nicola Peverelli
Giuseppina Fattori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!