Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Renato Farina presenta il libro su Don Giussani

663 Letture
commenti

Libro Don GiussaniRenato Farina, editorialista del quotidiano “Libero” diretto da Vittorio Feltri e già Vice direttore del quotidiano “Il Giornale”, sarà ad Ostra Vetere per presentare il suo libro su Don Luigi Giussani, sacerdote ed educatore, e fondatore del movimento “Comunione e Liberazione.

Nella sala multimediale del Palazzo De Pocciantibus di Ostra Vetere, Renato Farina, che poco prima prenderà parte all’inaugurazione dei piazzali del Santuario di San Pasquale a Padre Alfredo Polidori ed allo stesso Don Giussani, sarà l’ospite d’onore di un incontro a cui tutti sono invitati. L’iniziativa culturale, promossa dall’Amministrazione comunale e dal Centro culturale “Simona Romagnoli”, vedrà la presenza del Sindaco Massimo Bello e del Presidente del Centro Culturale Giuseppe Olivetti, dell’Abate Parroco don Giancarlo Cicetti, del Padre Guardiano Padre Rolando Maffoli, del delegato culturale dei frati minori delle Marche Padre Giancarlo Mandolini e del Responsabile regionale di Comunione e Liberazione Don Luigi Traini. Con la morte di Don Luigi Giussani, il 22 febbraio 2005, è scomparso – ma resiste nella memoria – un grande maestro, l’educatore che forse più ha influenzato la vita della Chiesa e della società italiana nel corso del Novecento.
Renato Farina, uno dei suoi allievi più cari, ne ricostruisce la biografia fornendone un ritratto inedito. Dalla nascita, a Desio, nel 1922, all’entrata in seminario all’età di undici anni; dall’ordinazione sacerdotale alla decisione di dedicarsi totalmente all’insegnamento presso le scuole medie superiori. Quei “tre gradini” saliti per entrare, il primo di ottobre del 1954, nel liceo classico “Berchet” di Milano sono i primi muti testimoni di un’avventura umana unica: è allora che il suo affascinante carisma genera “Gioventù Studentesca” che dal 1969, dopo una gravissima crisi, si chiamerà “Comunione e Liberazione”.
Le scelte coraggiose, a volte dolorose, del “Gius” (come viene chiamato sin dagli anni del seminario), portano il Movimento a raggiungere una diffusione mondiale, con centinaia di migliaia di aderenti in oltre 70 Paesi. Le pagine del libro scritto da Renato Farina, ricostruiscono la vicenda dell’«uomo ferito dalla bellezza» – così lo ha definito papa Ratzinger – restituendocelo nella sua intatta capacità di coinvolgere in un’esperienza d’amicizia persone diversissime per ceto, cultura e carattere: missionario anche dalla sua tomba, ancora pronto a testimoniare che solo l’incontro con Gesù Cristo oggi è l’unica risposta alle domande del cuore.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 25 marzo, 2008 
alle ore 19:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!