L’arte di creare… legami
Docenti speciali per gli alunni della primaria di Pianello d'Ostra sono i ragazzi del centro diurno La Giostra
Nella scuola primaria “Don A. Morganti” a Pianello di Ostra, quando si avvicina il Natale è tradizione riporre per alcune ore negli zaini libri e quaderni e trasformare le aule in piccoli laboratori, o meglio, in vere e proprie “officine di Babbo Natale”.
In questi momenti maestre e maestri speciali sono i ragazzi del Centro Diurno “La Giostra” di San Gregorio, che con le loro operatrici insegnano agli alunni a lavorare con le perline, il feltro, il midollino… per creare addobbi natalizi da vendere al mercatino della solidarietà, sabato 19 dicembre, presso la scuola.
Ma ciò che più conta, e di questo siamo convinti noi insegnanti, non è il “creare oggetti”, quanto piuttosto il “creare dei legami” per superare ogni tipo di confine.
E ricalcando le parole de Il Piccolo Principe (A. Saint Exupéry):
Voi, Andrea, Marica, Stefano… fino ad ora, per noi eravate dei ragazzi uguali a centinaia. E voi non avevate bisogno di noi e neppure noi di voi. Ma d’ora in poi, sarete unici al mondo, e noi saremo unici per voi… Sono la cura e il tempo che ci siamo dedicati che ci ha resi unici… E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
Lavorare a più mani, condividere ciò che ciascuno di noi sa fare, insegna a migliorarci, a vivere in armonia con gli altri e a crescere veramente.
dagli insegnanti della scuola primaria “Don A. Morganti”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!