Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo:Inaugurata la mostra di Ferroni

265 Letture
commenti

Inaugurazione mostra ferroni - f.to Luciano GaleottiA Corinaldo, si è inaugurata un’iniziativa importante per la cultura fotografica marchigiana; il teatro Carlo Goldoni è stato interamente vissuto dall’evento: Ferruccio Ferroni – architettura della materia; in omaggio al grande fotografo senigalliese recentemente scomparso

E’ stata proiettata la videointervista di Ferroni curata da Marcello Sparaventi, sul grande schermo allestito nel palcoscenico del teatro, che ha suscitato nel pubblico momenti di intensa emozione.
Nelle sale del Foyer sono state ammirate quaranta stampe fotografiche originali di Ferroni, organizzate in tre sezioni: gli anni cinquanta e il sodalizio con il suo maestro Giuseppe Cavalli, la ricerca informale sulla materia e le riflessioni delle vetrine realizzate negli anni novanta.
L’intervento critico del milanese Roberto Mutti giornalista e importante critico fotografico, ha sottolineato la capacità della fotografia come in questo caso, di dominare luoghi non specifici per mostre, e lo stesso Mutti ha storicizzato chiaramente la figura di Ferroni nel contesto artistico nazionale.
Il dott. Paolo Pirani responsabile dell’uffico cultura e il vicesindaco Cesare Morganti hanno preceduto gli interventi di Lidia Ferroni, Domizia Carafoli e Marcello Sparaventi.
Il catalogo della mostra edito da Omnia Comunicazione, contiene il Dvd dell’intervista a Ferruccio Ferroni. E’ possibile visitare la mostra fino al 24 marzo.
Consultare il sito: www.corinaldo.it

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 6 marzo, 2008 
alle ore 16:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!