Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Presentata la mostra di Ferruccio Ferroni

494 Letture
commenti

Mostra Ferruccio Ferroni conf.stampaE’ stata presentata in conferenza stampa, nella sala consiliare del comune di Corinaldo, la mostra del grande fotografo Ferruccio Ferroni “Architettura della materia”, che verrà inaugurata sabato 1 marzo 2008 alle ore 17.00 nell’esclusivo Foyer del Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo.

Presenti il Sindaco Livio Scattolini, l’Assessore al Turismo Fernando De Iasi e il Responsabile Area Cultura Paolo Pirani.
L’evento, nato per ricordare il grande fotografo marchigiano Ferruccio Ferroni a pochi mesi dalla sua scomparsa, è curato da Roberto Mutti, critico per diverse testate di settore e del quotidiano “La Repubblica”, e da Marcello Sparaventi, fotografo da tempo impegnato in varie mostre di artisti locali. Non da meno, a contribuire all’evento è stata anche l’amministrazione di Corinaldo, che con grande sensibilità ha riconosciuto la valenza culturale dell’iniziativa, allo scopo di promuovere la conoscenza di personalità locali che con il loro operato sono state in grado di diffondere le bellezze del nostro territorio.
In questo senso, Ferroni è uno dei rappresentanti della fotografia più apprezzati, “una delle più alte testimonianze della cultura marchigiana del ‘900” come è stato definito dal Sindaco Scattolini, grazie alla sua lunga ricerca dei linguaggi espressivi ed al suo originale utilizzo della luce, tutti elementi che si trovano nella sua immagine più riuscita e che dà il nome all’intera mostra.
In esposizione saranno le opere più significative della produzione di Ferroni: i primi anni cinquanta, il sodalizio con Cavalli; la ricerca formale sulla materia, la più costante e originale; le immagini riflesse delle vetrine realizzate dalla metà degli anni ottanta in poi, dopo aver sospeso la sua attività fotografica per circa venti anni.
Per meglio illustrare la mostra sono stati realizzati anche un catalogo ed un DVD editi da Omnia Comunicazione Editore.

L’esposizione può essere visitata fino al 24 marzo nel Foyer del Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo.

dal Comune di Corinaldo
//www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 29 febbraio, 2008 
alle ore 17:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!