Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’Conti: Progetto attivazione “Parco delle Conoscenze”

203 Letture
commenti

SolareCol concorso e la collaborazione di interlocutori autorevoli, l’amministrazione comunale di Serra de’ Conti ha avviato il progetto di attivazione del “Parco delle conoscenze”, un parco tematico e didattico delle energie alternative e/o rinnovabili.

Obiettivo dell’iniziativa, la preliminare individuazione di un’area e la successiva installazione sull’area stessa di impianti ed opere per il risparmio energetico. Nel concreto, il parco dovrebbe ospitare pannelli fotovoltaici, pannelli del solare termico, mini-impianti eolici a pale, mini-impianti eolici rotanti, microturbine ed altri sussidi che favoriscano l’utilizzo delle energie alternative rispetto a quelle tradizionali. Nel parco dovrebbe essere realizzato anche un “edificio passivo”: si tratta di una struttura costruita con tecniche funzionali a verificare l’uso e l’efficienza dei materiali necessari alla coibentazione, nonché le modalità del loro utilizzo.

L’amministrazione comunale intende attivare il parco in un’area prossima al “campus” scolastico, il che faciliterà l’accesso e la visita da parte delle scolaresche, nel quadro di una attività informativa ed educativa che si ritiene opportuno avviare sin dall’età scolare. L’obiettivo della realizzazione del parco è contenuto in un protocollo d’intesa, che il Comune di Serra de’ Conti ha di recente sottoscritto con partner pubblici e privati: al protocollo hanno infatti aderito l’Agenzia per il Risparmio Energetico, il Dipartimento di Energetica dell’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto Comprensivo di Arcevia, Legambiente Marche e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona. Contestualmente al parco tematico, si prevede di costituire anche una banca dati che raccoglierà le normative del settore, le tipologie degli impianti disponibili sul mercato, nominativi e riferimenti delle Ditte che li producono e degli studi tecnici che si interessano della materia, oltre alle località in cui sono stati realizzati impianti simili a quelli ospitati nel parco.

I soggetti che hanno stipulato il protocollo d’intesa hanno concordemente stabilito di lasciare aperta la possibilità di aderire anche ad altri enti, organismi ed imprese che volessero in futuro sottoscriverlo, con la possibilità di definire ulteriori accordi per specificare ruoli, competenze ed oneri delle parti.

E’ stato, intanto, costituito un gruppo di lavoro che si impegnerà nel coordinare le attività finalizzate a raggiungere questo obiettivo.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 22 febbraio, 2008 
alle ore 16:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2008-03-26 18:44:53
:)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!